Pulce non c'è

Regia di Giuseppe Bonito vedi scheda film

Mr Andrew

Mr Andrew

Iscritto dal 30 luglio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Pulce non c'è

di Mr Andrew

E' proprio vero che "Pulce non c'è"! Non c'è neanche un buon motivo per la visione di questo film. Ambientato a Torino bambina affetta da un alto livello di autismo è sorella/figlia di una famiglia il cui padre è medico di famiglia mentre la madre è impiegata in un albergo. Ad un certo punto la bambina "aspie" viene portata alla casa famiglia "Giorni felici" per il timore che il padre ne abbia abusato in passato. Film trasmesso in occasione della giornata mondiale dell'autismo all'interno del talk show di Rai 3 "Ci Siamo" (2 aprile) sarebbe dovuto servire per sensibilizzare e informare alla gente circa le tematiche inerenti ai disturbi pervasivi dello sviluppo sostenendo che gli aspie non sono esseri umani malati da buttare ma in confronto agli altri sono molto più sensibili, hanno un diverso modo di approciarsi con gli altri e un diverso modo di conoscere le cose. In quest'opera emerge prevalentemente il tema giudiziario mettendo in secondo piano la tematica dell'autismo. Avrebbero fatto meglio a trasmettere "Rain Man - L'Uomo della pioggia" diretto da Barry Levinson il cui protagonista Dustin Hoffman interpretava quasi realmente come si comportava un aspie e il psicologo dava una breve e semplice spiegazione: Charlie: "Così è ritardato." - Psicologo: "Autistico. Ci sono certe routine e rituali che segue. Il modo in cui mangia, dorme, cammina, parla, usa il bagno...etc lo "protegge" e ogni "crepa" gli crea fastidio.". Non per darmi arie o privileggiare un film piuttosto che un altro ma dato che sono uno che da piccolo ha sofferto lievemente di questa forma di autismo, e che mi permarrà dato che non è possibile guarirne nonostante fossi stato curato, questo film, di cui ne sconsiglio la visione, non mette in risalto la tematica dell'autismo ma più che altro il tema giudiziario. Piuttosto consiglio la visione di Rain Man - L'Uomo della Pioggia premiato con 3 oscar. Voto 4