Il grande Gatsby 3D

Antonio_Montefalcone

Iscritto dal 28 giugno 2022 Vai al suo profilo

La recensione su Il grande Gatsby 3D

di Antonio_Montefalcone

Gatsby e lo scopo controcorrente di una vita.

Terzo remake cinematografico dopo quello del ’49 e quello del ’74 con Robert Redford e Mia Farrow e la sceneggiatura di Coppola, questa versione de “Il grande Gatsby” diretta da Buz Luhrmann rilegge con ritmo, atmosfera e stile fiammeggiante il capolavoro di Francis Scott Fitzgerald sulla caduta di valori nella società Usa prima della crisi del ’29, e sulla perdita di identità di un uomo a causa di un amore impossibile.

Carey Mulligan, Leonardo DiCaprio

Il grande Gatsby 3D (2013): Carey Mulligan, Leonardo DiCaprio

In sintonia con i tempi attuali il film (come il romanzo) rende ancora valida oggi la metafora del disfacimento sociale e morale di un mondo destinato inevitabilmente alla crisi. La pellicola coinvolge gli occhi e le orecchie dello spettatore, ma solo parzialmente il suo cuore. Ed è un peccato perché la passione di attori, tecnici e regista si vede tutta; ammirevole è l’aspetto visivo-sonoro, godibile la narrazione, affascinante la ricchezza di temi, bravi tutti gli attori; però qualcosa non funziona, non convince. A cominciare dai dialoghi finti, dallo spettacolo troppo frastornante e effimero, dalla voglia di rendere tutto esplicitato e spiegato, togliendo così mistero e fascino alle vicende e ai personaggi. Tutto è marcato e troppo ostentato, dalla recitazione allo sfarzo lussuoso delle belle scenografie, dai sgargianti e curati costumi all’accesa e policromatica fotografia, dai gratuiti effetti speciali al 3D piuttosto inutile. Un invadenza stilistica che ha soffocato la forza espressiva del romanzo, e che a differenza dei film precedenti del regista mal si è sposata stavolta con la materia trattata. Persino il mix di musiche Jazz e Hip hop, seppur in sé interessante, non sembra riesca a vivificare la tragedia che descrive.

Forse se si rendeva più equilibrata l’estetica (troppo sovreccitata) con il “contenuto” (troppo inconsistente), l’opera poteva risultare più riuscita e soprattutto più emozionante. La pellicola sembra assomigliare al suo protagonista e alle sue feste sfarzose e orgiastiche: tanto lusso e poca verità. Restituisce con efficacia la frenesia e la vacua avidità di una società corrotta e di un’epoca ubriaca di potere, soldi e piaceri sfrenati; ma resta incapace di toccare ogni necessaria profondità. Al pari del suo protagonista, anche il regista si perde nel suo sogno… Nella fragile sceneggiatura, scritta dal regista con Craig Percie, si possono però ancora ritrovare i molti temi del libro: la solitudine, l’illusione dell’amore, il tempo giovanile e passato che non ritornano, l’ipocrisia della società, il ritratto tragico di un uomo che fa e possiede tutto solo per conquistare l’amore di una donna.

E proprio quest’ultimo è in fondo l’aspetto che, al di là dei pregi e difetti del film, più rapisce: l’immensa figura di Gatsby. Il Gatsby malinconico, orgoglioso, bugiardo, contrabbandiere, speranzoso, fatalmente attratto e rovinato da un sogno che è già alle sue spalle, senza che se ne renda conto. Di Gatsby colpisce la sua ambizione, idealistica e impossibile; il suo romanticismo, tenero ma irrealizzabile. E' l’ingenuo sfruttatore di una società corrotta, e al tempo stesso anche la sua innocente vittima. Vittima di un sogno individuale (diventare diverso per amore di Daisy) che non potrà mai afferrare, ma anche di quello collettivo (il Sogno Americano nell’ottica sfrenata e avida) destinato di lì a poco a finire. Ancora una volta è il suo grandioso ritratto a farci provare comprensione e pietà per lui, malgrado tutto. Perché il suo è il volto delle illusioni, e nei suoi occhi ci rispecchiamo anche noi…

Il grande Gatsby 3D (2013): Trailer italiano