Espandi menu
cerca

Trama

Un gruppo di anziane signore rievoca le vicissitudini di Thérèse, che assiste e partecipa alla riunione. Sul finire del XIX secolo, Thérèse, incinta, fugge dalla campagna insieme al fidanzato Firmin. È convinta di essere “une âme forte”, una donna capace di esercitare potere sugli altri. In città, incontra infatti una elegante ed eccentrica benefattrice, Madame Numance, moglie di un uomo ricco e succube. Ne accetta la protezione e l’ambiguo affetto, ma lascia che Firmin ordisca un piano per rovinare la generosa coppia. Il piano va a buon fine, dopo di che Thérèse si libera anche del povero Firmin, per intraprendere una nuova relazione e una nuova vita.

Note

Ritratto di una donna bella e semplice quanto fatale. All’inizio, con voce fuori campo, la stessa Thérèse si presenta come persona incapace di odiare quanto di amare. Ne deriva un personaggio in equilibrio tra ferocia e completo distacco. Adattamento di un romanzo di Jean Giono, il film convince per la splendida fotografia di Olivier Assayas e la grande accuratezza dei costumi, ma manca forse di ritmo. Attori di buon livello.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

hupp2000 di hupp2000
6 stelle

Non è una delle migliori prove di Raoul Ruiz. Ferme restando le qualità tecniche ed estetiche evocate nella scheda, “Les âmes fortes” risente forse della sua matrice letteraria (confesso di non aver letto il libro). E’ lento nelle descrizioni di luoghi, ambienti e personaggi, ha bisogno della voce fuori campo per descrivere sentimenti difficili da rendere nel linguaggio cinematografico.… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

hupp2000 di hupp2000
6 stelle

Non è una delle migliori prove di Raoul Ruiz. Ferme restando le qualità tecniche ed estetiche evocate nella scheda, “Les âmes fortes” risente forse della sua matrice letteraria (confesso di non aver letto il libro). E’ lento nelle descrizioni di luoghi, ambienti e personaggi, ha bisogno della voce fuori campo per descrivere sentimenti difficili da rendere nel linguaggio cinematografico.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito