Il Piccolo

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il Piccolo

di emmepi8

Un film documento  sul Piccolo Teatro di Milano, Teatro d’’Europa, per dire la verità mi sono avvicinato a questo film con diffidenza pensando alla solita operazione nostalgica ed informativamente didascalica, che interessa per i documenti e le interviste, ma che accantoniamo come un qualsiasi servizio giornalistico subito dopo, fortunatamente non è così, è un documento immaginifico e coerentemente di pensiero, in principal modo  legato al pensiero ed al concetto di teatro, sostenuto da esponenti ed attori del nostro teatro.  Quindi , con le guide di Leo Gullotta e Giuseppe Battiston, ma solo a tratti,  alibi perfetto per far scaturire pensieri e ricordi; poi alcune testimonianze, ma solo alcune e sempre su un piano di umanità vera ed significativamente legate all’amore del teatro ed ai loro principi che si sono formati con le varie esperienze fatte, quindi abbiamo un attore molto discreto nella sua carriera come Franco Graziosi, che rivisita i suoi ricordi con il collega delle varie emozioni goldoniane, oppure l’incontro con Giulia Lazzarini e la compagna di Strehler, che accennano a varie epoche parlando proprio del grande protagonista del nostro teatro. Mariangela Melato colpisce sempre con i suoi pensieri ed arriva al concetto anche non facile, ma con una visualizzazione, per noi che ascoltiamo, davvero efficace. Insomma un percorso senza retorica, ma molta costruttività, e vissuta anche attraverso gli abitanti oscuri, che fanno parte della organizzazione del teatro.

una storia di e del teatro

Su Maurizio Zaccaro

ha fatto un bel documento, facendo dimenticare le sciocchezze fatte nei film Tv

Su Giuseppe Battiston

la sua partecipazione  è estranea, ma coerente alle sue informazioni di attore

Su Franco Branciaroli

un attore particolare che è stata una colonna del Piccolo

Su Leo Gullotta

final,mente con l'aria vera

Su Dario Fo

solo la sua partecipazione ad una festa

Su Toni Servillo

la poesia e la testimonianza

Su Tullio Kezich

un amico di Strehler, che ci racconta del teatro dal di fuori

Su Mariangela Melato

un a personalità enormerme del nostro panorama, che giustamente non ha false modestie

Su Luca Ronconi

un regista un'epoca , una grandissimo del teatro

Su Paolo Rossi

si ascolta e si vede recitare