Espandi menu
cerca
The Loneliest Planet

Regia di Julia Loktev vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6401
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Loneliest Planet

di alan smithee
6 stelle

locandina

The Loneliest Planet (2011): locandina

MUBI

Una affiatata coppia di trentenni, Alex (Gael Garcia Bernal) e Nica (Hani Furstenberg), appassionati di gite a piedi, decidono di intraprendere un viaggio tra le affascinanti montagne del Caucaso.

In un primo momento i due si prefiggono di organizzare e portare a termine da soli quel lungo e tortuoso percorso, ma strada facendo si rendono conto che una guida risulterà di sicuro una scelta lungimirante e prudente, oltre che opportuna.

Il viaggio si rivela duro come preventivato, ma la bellezza di quegli spazi aperti contaminati sembra ripagare i coniugi di tutti i sacrifici.

The Loneliest Planet (2011) | MUBI

Un giorno, tuttavia, l’incontro con alcuni pastori nomadi crea un fraintendimento e una reazione improvvisa dalla quale scaturisce una controreazione da parte di Alex che lascerà interdetta e completamente senza parole la moglie.

In seguito il viaggio proseguirà con meno emozioni, segnato da quel fatto che, rivisto anche con uno spirito più meditativo e riflessivo, non impedirà tuttavia da una parte di rinunciare a farsi delle domande, e dall’altra innescherà una sorta di mortificante e lacerante senso di colpa che, probabilmente, avrà effetti devastanti sul futuro di una coppia che, fino a poco prima, pareva perfetta e armoniosa.

Il secondo film da regista della videoartista americana, ma di origini russe Julia Loktev, prova a sondare le reazioni incontrollate che guidano l’essere umano e lo inducono talvolta a rendersi protagonista di reazioni che non esprimono il sentimento originario che il soggetto prova, imponendogli reazioni che egli stesso non sa spiegarsi come abbia potuto intraprendere.

Sarà proprio una di queste azioni guidate dall’istinto che finirà per mettere a repentaglio un’unione che, fino a pochi istanti prima di quel gesto, pareva improntata a una simbiosi perfetta di interessi, sentimenti e attrazione fisico-sessuale.

Film review – The Loneliest Planet (2011) – CINEMA AUTOPSY

Se da un punto di vista generale l’idea di incentrare tutto un film su una reazione di pochi secondi in tutto appare originale, come profonde e drammatiche appaiono le conseguenze che deriveranno da quel gesto spontaneo, va anche detto che il resto della storia si rivela inevitabilmente un po’ succube di tutta una attività descrittiva e preparatoria che si rivela non particolarmente incalzante.

Certo la regia sfrutta con una certa astuzia e lungimiranza i paesaggi mozzafiato di una zona montuosa davvero lussureggiante e maestosa, ma la preparazione alle conseguenze è davvero un po’ troppo lunga e non particolarmente incalzante.

I due attori protagonisti, dal canto loro, appaiono piuttosto credibili e affiatati per rendere credibile la loro coppia, e il soggetto del film ricorda curiosamente un altro noto film del celebrato regista Ruben Östlund, ovvero quel controverso e stordente Forza maggiore che, a conti fatti, si rivela una delle vette del celebre cineasta due volte Palma d’Oro a Cannes premiato nel 2022 per Triangle of Sadness.

Forza maggiore di fatto dimostra di saper gestire meglio la premessa e la conseguenza di un medesimo gesto compiuto in concomitanza di episodi nettamente distinti l’uno dall’altro rispetto a questo The loneliest planet, ma certo il fatto di risultare datato posteriormente al film della Loktev, induce quantomeno a porsi qualche interrogativo sull’originalità dell’idea che sta alla base del film di Östlund.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati