The Woman in the Fifth

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su The Woman in the Fifth

di boychick

Film interessante con una grande interpretazione di Ethan Hawke. Consigliato!.

Film drammatico/thriller con una grande interpretazione di Ethan Hawke. Di Hawke mi era piaciuta molto la sua recitazione nel film “L'attimo fuggente”, e in “Sinister”, pellicola nella quale ha interpretato il ruolo dello scrittore Ellison Oswalt, personaggio dal carattere in parte simile a questo in “The Woman in the Fifth”.

Carriera, quella di Ethan Hawke, molto varia. Recita in horror, film di azione (si pensi al film “Assault on Precinct 13”), thriller e film drammatici. Ciò non può che essere un merito per Hawke, attore che sto apprezzando sempre di più e che, a mio avviso, riesce a tirare fuori il meglio di sé, in ruoli come in questo film, nei quali deve interpretare la parte dello scrittore in crisi e dell'uomo insofferente, triste, malinconico.

In questa pellicola dire che è il protagonista è dire poco... infatti, ho notato che non c'è nemmeno una scena girata senza la sua presenza... segno che ci si è concentrati molto sul suo ruolo e che il regista si è affidato completamente a lui.

Per quanto riguarda il film, va detto che dura appena 1 h e 20 minuti. La prima ora è segnata dal dramma: viene presentato il protagonista, il suo passato, e si permette allo spettatore di entrare nella storia... il tutto viene effettuato con una regia lenta, che si sofferma molto sui particolari e sul volto delle persone (in questo senso Ethan Hawke è stato veramente molto bravo), e con una sceneggiatura sobria (è completamente reale sia nei dialoghi che nelle azioni dei protagonisti, e non ci sono effetti speciali o cose simili). Inoltre, devo ammettere che mi è piaciuta molto la trama, così come il modo in cui essa viene presentata.

Gli ultimi venti minuti sono segnati, invece, da un colpo di scena, e il thriller prende il posto al dramma. Rispetto alla prima ora, l'ultima parte scorre via velocemente e il ritmo si alza all'improvviso, però (e questo non può che essere un complimento rivolto al regista) non viene stravolto lo stile che la pellicola ha tenuto fino a quel momento. Quanti sono, infatti, i film nei quali nel finale si assiste ad una vera e propria caduta di stile e tutto ciò che si era costruito fino a quel momento viene stravolto completamente?.. Purtroppo molti, ma questo non è il caso di questa pellicola.

Film interessante e di buona qualità. Mi ha attratto fin dall'inizio e, nonostante il ritmo lento, non mi sono nemmeno accorto del tempo che passava. Stava iniziando a risultare un po' ripetitivo proprio un attimo prima del colpo di scena.... segno che la regia è stata lungimirante e molto attenta in questo senso. Complimenti!

Perciò, che dire?... Beh non posso che consigliare la visione di questo film, e augurarvi un buon cinema e un buon proseguimento!

Un saluto a tutti!