Bar Sport

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Bar Sport

di FilmTv Rivista

L’oste Onassis riesce ad aprire il bar nella piazza di un «piccolo mondo» alla Brescello, dalle parti di Bologna, ed è un susseguirsi di personaggi, alcuni stanziali come il “tennico”, Bovinelli, Muzzi o Cocosecco, altri più o meno di passaggio come il geometra Buzzi e signora, il playboy e i perdigiorno che nell’Italia di fine anni 70 guardano tutto da un oblò, annoiandosi anche un po’. Non manca il coraggio a Massimo Martelli, regista e artefice dell’operazione, perché Bar Sport di Stefano Benni è intoccabile per molti. Ma lasciamolo lì, nel cassetto, che il film è un’altra cosa. Ci troverete: personaggi simpatici interpretati con mestiere consumato dai comici della Tv o del cinema popolare di oggi; dai mattatori Bisio, Teocoli in una parte risicata, Battiston, Cornacchione e Catania agli altri prestati al bozzettismo del bar, come in sketch di Zelig. Alcuni sono in parte (Lunetta Savino, napoletana, è la sola non emiliana a parlare con un buon accento) altri meno (la Finocchiaro vecchia: perché?!). Un po’ di divertimento standard al quale ci si abbandona per inerzia come quando si fa zapping. Non troverete: l’autenticità della provincia dei racconti di Chiara, o Guareschi, e dei film di Germi, Risi o Duvivier. La spietatezza degli avventori dei bar veri, dietro la cui bonomia si nasconde la rapacità dei predatori di pettegolezzi e vite altrui. Il piccolo mondo che si vede dalle vetrine di Bar Sport è solo vintage: non esiste oggi ma non esisteva neanche allora.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 43 del 2011

Autore: Mauro Gervasini