Espandi menu
cerca

Trama

Un pittore parte da Roma alla volta di Parigi con una statua piena di droga. Il film è inedito per l'Italia nonostante abbia vinto in Francia il premio Max Ophüls e sia stato proiettato ai festival di Pesaro, Hyères e San Francisco.

Note

Documento di una generazione travagliata e irrequieta, il film è inedito per l'Italia nonostante abbia vinto in Francia il premio Max Ophüls e sia stato proiettato ai festival di Pesaro, Hyères e San Francisco. Nonostante abbia molto l'aria undergroound del perioso, è invecchiato abbastanza bene.

Commenti (2) vedi tutti

  • Film di impronta esistenzialista; quasi un aggiornamento de "I Vitelloni".  Se vi piacciono solamente film come quelli di Gianni e Pinotto, non è il film adatto a voi. 

    commento di Greatmax54
  • Bella Isabel Ruth e per il resto assomiglia in qualche sequenza in strada con l'auto a "Il sorpasso" ma tende ad annoiare in tutta la visione,nonostante abbia vinto anche un Premio all'epoca.voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

“Giovane pittore romano…”, il protagonista di MORIRE GRATIS è quasi ricalcato sulla figura di Franco Angeli, esponente di spicco con Mario Schifano e altri del movimento artistico o della cosiddetta Scuola di Piazza del Popolo a Roma. Negli anni sessanta questi artisti – come Andy Warhol in America – vennero attratti dalla settima arte. Sandro Franchina nel… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Sandro Franchina era il bambino tragico co-protagonista di Europa 51 di Rossellini; passarono gli anni e, dopo qualche altra particina come interprete, nel 1969 riuscì a realizzare la sua opera prima - e purtroppo anche ultima - come regista, nonchè sceneggiatore: questo Morire gratis. Qual è la cosa peggiore che possa capitare in assoluto? Morire gratis, senza una ragione speciale, senza… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
2021
2021

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

A metà tra il protagonista de "La noia" di Moravia ed un Dilinger in salsa autolesionista, uno scultore che non vuole rassegnarsi a "morire gratis" (senza cioè una dipartita che non sia eclatante e con qualche significato) passa da un'esperienza all'altra giocando a rimpiattino con la morte, cercando così di esorcizzare un'esistenza nichilista che più che attrarlo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014

Recensione

zombi di zombi
7 stelle

a roma ad una festa due artisti litigano sul come e il perchè, apparentemente del tutto casuale, ad uno sta andando bene e all'altro no. "solo perchè a me mi comprano e a te no, tutto qui...." ed è tutta una questione di compra-vendita. l'attenzione è tutta su una copia della lupa capitolina con all'interno un registratore che parla. viene avvicinanto da un tizio che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Sandro Franchina era il bambino tragico co-protagonista di Europa 51 di Rossellini; passarono gli anni e, dopo qualche altra particina come interprete, nel 1969 riuscì a realizzare la sua opera prima - e purtroppo anche ultima - come regista, nonchè sceneggiatore: questo Morire gratis. Qual è la cosa peggiore che possa capitare in assoluto? Morire gratis, senza una ragione speciale, senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

“Giovane pittore romano…”, il protagonista di MORIRE GRATIS è quasi ricalcato sulla figura di Franco Angeli, esponente di spicco con Mario Schifano e altri del movimento artistico o della cosiddetta Scuola di Piazza del Popolo a Roma. Negli anni sessanta questi artisti – come Andy Warhol in America – vennero attratti dalla settima arte. Sandro Franchina nel…

leggi tutto
2009
2009

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Il protagonista, interpretato da Franco Angeli, è una figura contraddittoria, trasversale alla sua epoca: un po' artista, un po' intellettuale, un po' dandy, un po' reazionario, un po' contestatore, un po' nichilista, un po' avventuriero, un po' arrivista. Fa e distrugge, conduce una vita senza senso, e senza senso è la morte che incontra, fatalmente, al termine di un lungo, quanto inutile,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un cinema indipendente che anticipo il '68 (datato '66), una storia di vita bruciata, una contestazione che viene da una crisi interna di periodo. In Italia il film è stato snobbato dalla distribuzione, quando avevamo esempi di cinema su questo genere di registi che si sono affermati, meno male che abbiamo avuto l'opportunità di vederlo in tv. Mi ha ricordato, per tematica il Sorpasso di…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
2005
2005

Life is a shit and then you die .

The Iron Man di The Iron Man

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita. NEL MEZZO??? Ho da campare ancora 43 anni??? Noooooooooooooooooo, così NO. Una quindicina decenti. Venti và, mi…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito