Espandi menu
cerca
Il Ministro - L'esercizio dello Stato

Regia di Pierre Schöller vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 96
  • Post 64
  • Recensioni 4485
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il Ministro - L'esercizio dello Stato

di sasso67
8 stelle

Il ministro somiglia un po' a certo cinema italiano del filone - per così dire - politico di matrice morettiana (dal Portaborse al Caimano fino ad Habemus papam), fino al Divo di Sorrentino.

Il film entra nel merito della politica di altissimo livello - il protagonista, un ottimo Olivier Gourmet, interpreta il ruolo di un ministro dei trasporti del governo francese - con i rapporti simbiotici e conflittuali con i collaboratori, gli screzi con i colleghi di governo, le comparsate in TV e le dichiarazioni alla stampa, i cambi repentini di indirizzo politico e le dichiarazioni fondamentali che vengono cancellate all'ultimo momento.

L'esercizio dello Stato sembra qui un gioco fine a sé stesso, il cui scopo è la conservazione non soltanto della poltrona, ma persino del proprio deretano, sull'altare del quale possono essere sacrificate anche le migliori intenzioni.

Sono molti i momenti essenziali del film, la maggior parte dei quali mette in evidenza l'incolmabile distanza tra la politica con i suoi riti e i problemi quotidiani dei cittadini reali. Il regista scava per dare risalto a questo solco anche con qualche azzeccato sbaffo surreale. (5 febbraio 2017)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati