Espandi menu
cerca

Trama

Pascal Amoretti, un umile scavatore di pozzi, spera da sempre che Patricia, la figlia ormai diciottenne, trovi un buon marito, un onesto lavoratore che la ami e la rispetti, come ad esempio il suo aiutante Félipe. Il padre spinge affinché i due si frequentino, ignorando che nel frattempo la ragazza sta vivendo una romantica e passionale relazione con Jacques, un aitante aviatore appena conosciuto. Quando  Jacques viene richiamato alle armi per via dello scoppio della guerra contro Hitler, Patrice si rende conto di essere rimasta incinta e informa i genitori del giovane, ricchi negozianti di ferramenta. Questi, però, rifiutano il nascituro, credendo che la gravidanza della ragazza sia solo un mezzo per impadronirsi del loro denaro, e anche Pascal, sentendosi tradito, rinnega la figlia. Patrice sarà costretta ad affrontare da sola una nuova vita, lontana da tutti, resa ancora più difficile dalla notizia che Jacques è disperso in battaglia. 

Note

Remake del film Patrizia del regista francese Marcel Pagnol.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

L’esordio alla regia di Daniel Auteuil è il remake dell’omonimo film del 1940, uscito in Italia col titolo Patrizia, e scritto e diretto da Marcel Pagnol. La storia è una di quelle che sopravvivono alle mode, perché non c’è nessuna rivoluzione che possa rendere anacronistico il dramma dell’amore ostacolato dal divario sociale, spezzato dalla guerra, funestato dal lutto o… leggi tutto

2 recensioni positive

2013
2013

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Come d’abitudine nelle opere letterarie (e cinematografiche) di Marcel Pagnol, la Provenza rurale di fine anni ’30 fa da sfondo, seducente e pittoresco,  a vicende e contrasti amorosi tra protagonisti appartenenti a differenti classi sociali: percorsi sentimentali contrastati dal destino, amori irrefrenabili guidati dalla passione giovanile, che tuttavia devono fare i conti con cruda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

L’esordio alla regia di Daniel Auteuil è il remake dell’omonimo film del 1940, uscito in Italia col titolo Patrizia, e scritto e diretto da Marcel Pagnol. La storia è una di quelle che sopravvivono alle mode, perché non c’è nessuna rivoluzione che possa rendere anacronistico il dramma dell’amore ostacolato dal divario sociale, spezzato dalla guerra, funestato dal lutto o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011
locandina originale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito