Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1917, due anni dopo lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, un uomo d’affari ebreo, ottenuta la cittadinanza tedesca, propone alla Germania un piano per poter spodestare Russia zarista e firmare la pace sul fronte orientale: mandare a Pietroburgo l’esule Vladimir Lenin (Ben Kingsley), che aveva conosciuto in Svizzera, a provocare la Rivoluzione Bolscevica. Il governo tedesco accetta e organizza un viaggio con un treno piombato che partendo da Zurigo arrivi a Mosca. Durante il tragitto sui binari, Lenin si trova in compagnia dei suoi più fedeli collaboratori, della moglie Nadia (Leslie Caron) e dell’amante Inessa (Dominique Sanda), rivoluzionaria francese. L'arrivo a destinazione per Lenin corrisponderà con l'inizio di una nuova vita pubblica e privata.

Note

Sceneggiato televisivo trasmesso dalla Rai nel 1988 in più puntate, adattato dal romanzo Lenin’s Mistress: The Life of Inessa Armand dello scrittore Michael Pearson.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un po' lento, soprattutto la prima parte, ma interessante e ben interpretato

    commento di Artemisia1593
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Donapinto di Donapinto
7 stelle

Miniserie televisiva prodotta e trasmessa da Rai 2 nel 1988 e diretta dal bravo Damiano Damiani nel periodo discendente della sua carriera. IL TRENO DI LENIN narra del rientro in patria del rivoluzionario bolscevico, dal suo lungo esilio a Zurigo. Dopo la rivoluzione borghese che ha deposto lo Zar, il governo tedesco, con l'appoggio dell'ambiguo e opportunista Parvus (Timothy West) mette a… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Nel 1917 i tedeschi favoriscono il rientro in patria di alcuni dissidenti russi, fra i quali il bolscevico Lenin, nella speranza che possa contribuire all'armistizio con la Germania. Il viaggio si svolge su un treno piombato, appositamente predisposto.   Fiction per il piccolo schermo dalla durata non indifferente (all'incirca tre ore e mezza), suddivisa in due puntate per l'apposita… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

Donapinto di Donapinto
7 stelle

Miniserie televisiva prodotta e trasmessa da Rai 2 nel 1988 e diretta dal bravo Damiano Damiani nel periodo discendente della sua carriera. IL TRENO DI LENIN narra del rientro in patria del rivoluzionario bolscevico, dal suo lungo esilio a Zurigo. Dopo la rivoluzione borghese che ha deposto lo Zar, il governo tedesco, con l'appoggio dell'ambiguo e opportunista Parvus (Timothy West) mette a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Nel 1917 i tedeschi favoriscono il rientro in patria di alcuni dissidenti russi, fra i quali il bolscevico Lenin, nella speranza che possa contribuire all'armistizio con la Germania. Il viaggio si svolge su un treno piombato, appositamente predisposto.   Fiction per il piccolo schermo dalla durata non indifferente (all'incirca tre ore e mezza), suddivisa in due puntate per l'apposita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
2014
2014

Treni e ferrovie, binari e stazioni

CALVAL di CALVAL

Il treno, "locus conclusus" in movimento, una sorta di strano paradosso che la mente fatica ad accettare. Strumento del viaggio, della fuga, del ritorno. Luogo d'incontro o agente separatore, ambiente ideale di…

leggi tutto
Playlist

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Conosciuto anche con il Titolo Italiano "Il treno di Lenin",risulta essere una Fiction in 2 puntate di quasi 3h : 30' abbastanza altalenanti nei quali la 2° parte e' molto piu' interessante della 1° che e' molto lenta e con un lungo inquadramento dei Personaggi principali.voto.5.

leggi tutto
2012
2012

La dolce vita di Lenin al sole di Capri

yume di yume

Salviamo subito  il diritto d’autore. E’ il titolo di un articolo on line del 30/10/ 2009 dalla testata Il Giornale di Gennaro Sangiuliano. Ne consiglio la lettura, tanto per cominciare e con buone dosi di…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito