Espandi menu
cerca

Trama

Nella Bologna degli Anni Cinquanta, che tenta di dimenticare i brutti ricordi lasciati dal secondo conflitto mondiale e che si avvia come tutta l’Italia a vivere la stagione del boom economico, un gruppo di giovani amici coltiva il sogno del jazz e fonda un’orchestrina. Il piccolo complesso musicale richiede loro energie, sforzi e impegni continui tra sessioni continue di prove e esibizioni nei piccoli locali della provincia. All’amore per la musica si mescolano le storie di vita dei ragazzi, le loro paure e l’ebbrezza della sfida con un gruppo più famoso.

Note

Miniserie in tre puntate in cui si ripercorre in maniera romanzata la storia della nascita della Doctor Dixie Jazz Band, orchestrina jazz fondata nel 1952 in cui lo stesso regista Pupi Avati suonò come clarinettista dal 1959 al 1962.

Commenti (1) vedi tutti

  • Pensavo peggio invece e' un Film godibile con Personaggi semplici e in un contesto Contadino-Cittadino quasi marginale ed edulcorato ma ancora abbastanza incantevole anche ai tempi attuali.voto.6.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Con Jazz band Avati gira un film che più 'alla Avati' non si potrebbe. Le atmosfere provinciali della Bologna degli anni '50, l'amore sconfinato per la musica (non solo il jazz, che pure è al centro della pellicola), l'intreccio confusionario delle grandi speranze, delle piccole esperienze, delle gioie e delusioni che caratterizzano le vite di personaggi popolari, umani, ricchi di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2017
2017
locandina
Foto
2015
2015
2012
2012
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Con Jazz band Avati gira un film che più 'alla Avati' non si potrebbe. Le atmosfere provinciali della Bologna degli anni '50, l'amore sconfinato per la musica (non solo il jazz, che pure è al centro della pellicola), l'intreccio confusionario delle grandi speranze, delle piccole esperienze, delle gioie e delusioni che caratterizzano le vite di personaggi popolari, umani, ricchi di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito