Drive

Iscritto dal 25 luglio 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Drive

di Alex_b99

"Drive" è un film poliedrico, sia sul piano tecnico che emotivo. Si deve innanzitutto precisare che questa è una pellicola non canonica, non è cioè il classico film action iperviolento, pieno di inquadrature veloci e non ragionate e a volte volgare, ma si differenzia da altre pellicole del genere per vari fattori che andrò di seguito a descrivere; Bene, "Drive" è un classificabile sì come pellicola d'intrattenimento ma questa volta ben ragionata, sotto ogni punto di vista. Partendo dalla tecnica, la regia e d il montaggio sono assolutamente pregevoli e, in riferimento a ciò che ho detto all'inizio, poliedrici, perchè riescono ad alternare inquadrature (che tendono spesso verso i primi piani sui protagonisti) più lunghe nei vari momenti del film, alternate a quelle più corte, utilizzate per le scene d'azione, tutto riesce quindi ad essere funzionale al tipo di scena girata (Es. inquadratura fissa con rallenty sul bacio di Gosling e Mulligan, serie di inquadrature più "rapide" nella scena della fuga di Gosling e della ragazza in auto, dopo la rapina) e non buttato a caso. Anche la colonna sonora, realizzata quasi per intero da Cliff Martinez, merita la giusta attenzione. Per quanto riguarda la storia del film questa si presenta non troppo complessa, con un intreccio interessante, lo spettatore riesce in qualche modo ad affezionarsi a questo strano protagonista, di cui non ci è dato sapere il nome, che non ha neanche tanti dialoghi nel corso della pellicola, più che questi infatti catturano le sue azioni, ciò che appunto fa per difendere la ragazza di cui è innamorato e suo figlio.

Nonostante ciò il film non è esente da difetti, qualche piccolo dettaglio infatti può far storcere il naso, ad esempio appena termina il bacio di Gosling e Mulligan si vede il protagonista fracassare il cranio di uno degli antagonisti a suon di pedate, beh non sono un medico ma non penso che ciò sia proprio possibile..

In conclusione "Drive" è un film assolutamente consigliato, che riesce a differenziarsi da molti altri del genere.