Espandi menu
cerca

Trama

Polemico pamphlet "alla maniera di Giuseppe Ferrara", sulle malefatte della CIA in giro per il mondo, dal Sud America all'Italia, passando, ovviamente, per Dallas.

Commenti (2) vedi tutti

  • A me è parso solo un mondo movie un po' travestito.

    commento di movieman
  • Un film di trasferta sudamericana,dai contenuti forti ed estremi.da vedere.

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Documentario Mondo Movies a soggetto diviso per episodi che documentano i rapporti (e spesso le malefatte) dei servizi segreti americani Cia (Central Intelligence Army) in giro per il Mondo. Tra le altre cose il caso di Che Guevara, il tentativo di sbarco alla Baia dei Porci, la lotta al terrorismo, etc...Uscito in sala nel 1975 con un divieto ai minori di 18 anni per via di scene di estrema… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Stroncato un po’ da tutte le parti, Faccia di spia è cinema d’impegno come si faceva negli anni settanta, didascalico e discutibile, intendendo comunque quest’ultimo termine quale uno stimolo alla discussione. Del resto, non si può certo addebitare a Ferrara la mancanza di chiarezza: anzi, oggi sappiamo che molti degli episodi criminali raccontati sono andati… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Allende e Pinochet, Che Guevara, JFK e persino il caso Pinelli: la CIA - i servizi segreti statunitensi - ha avuto un ruolo in tutte queste situazioni; in questo documentario vengono ricostruite e raccontate dal punto di vista (non esattamente filoamericano) del regista. Faccia di spia è un bizzarro ibrido fra cinema di denuncia e mondo movie, che è un po' come mischiare champagne… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Un documentario dalla visione necessaria, per le verità che propone. Proprio per questo è oggetto di censura immemorabile in Italia: si può (ancora) vedere, solo grazie a internet, su Youtube. Giustamente vietato ai minori per le terrificanti scene di tortura che vengono mostrate per una decina di minuti di fila: roba da cinema horror di livello. Ma poiché sono scene…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
2017
2017
2016
2016

Recensione

Texano98 di Texano98
8 stelle

Giuseppe Ferrara, talvolta chiamato un "allievo" del ben più rinomato Francesco Rosi, viene spesso considerato solamente quando si parla del tardo cinema politico italiano, quello che negli anni '80 lanciava ogni tanto qualche briciola agli spettatori, un triste ricordo del decennio precedente. Ma egli non viene quasi mai citato per il suo secondo lavoro, questo Faccia di spia, un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Allende e Pinochet, Che Guevara, JFK e persino il caso Pinelli: la CIA - i servizi segreti statunitensi - ha avuto un ruolo in tutte queste situazioni; in questo documentario vengono ricostruite e raccontate dal punto di vista (non esattamente filoamericano) del regista. Faccia di spia è un bizzarro ibrido fra cinema di denuncia e mondo movie, che è un po' come mischiare champagne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Un film che mi ha stupito,anche perche' abituato a Ferrara con temi di cronaca strettamente italiani.Invece qui tra complotti cia e paesi sudamericani fanno capolino scene splatter veramente forti  ed estreme.E' una piacevole sorpresa,direi una pellicola da vedere.Ferrara e' un regista dal forte impegno civile,troppe volte bistrattato e svalutato dalla critica paludata,ora che ci ha…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Documentario Mondo Movies a soggetto diviso per episodi che documentano i rapporti (e spesso le malefatte) dei servizi segreti americani Cia (Central Intelligence Army) in giro per il Mondo. Tra le altre cose il caso di Che Guevara, il tentativo di sbarco alla Baia dei Porci, la lotta al terrorismo, etc...Uscito in sala nel 1975 con un divieto ai minori di 18 anni per via di scene di estrema…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Stroncato un po’ da tutte le parti, Faccia di spia è cinema d’impegno come si faceva negli anni settanta, didascalico e discutibile, intendendo comunque quest’ultimo termine quale uno stimolo alla discussione. Del resto, non si può certo addebitare a Ferrara la mancanza di chiarezza: anzi, oggi sappiamo che molti degli episodi criminali raccontati sono andati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito