Espandi menu
cerca
12/12/1969- Piazza Fontana, 50° Anniversario della Strage. Il ricordo, nel corso degli anni, nei Media
di LIBERTADIPAROLA75
post
creato il

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

ROMANZO DI UNA STRAGE (2011)

 

PIAZZA FONTANA. IO RICORDO (2019)

 

 

Il 12 dicembre del 1969 è il giorno nel quale una bomba esplose nei pressi della Banca Nazionale dell’Agricoltura, Piazza Fontana, Milano, causando la morte di 17 persone e il ferimento di altre 88. Atto terroristico sul quale, nel corso degli anni, si sono sviluppate molte ipotesi ma del quale è palese che questo episodio criminoso inaugurò (nonostante poco precedentemente, per l’esattezza il 25 aprile dello stesso anno, vi erano stati alcuni attentati più lievi, che provocarono feriti e non morti, alla Fiera Campionaria e alla Stazione Centrale di Milano) la Strategia della Tensione, serie preordinata di atti terroristici volti a diffondere nella popolazione uno stato di paura e tensione.

Durante le indagini, per trovare i responsabili della Strage di Piazza Fontana, la polizia fermò l’anarchico Giuseppe Pinelli, che morì, in circostanze misteriose, precipitando dal quarto piano del Palazzo della Questura di Milano.

 

 

 

FACCIA DI SPIA (1975)

 

 

Nel corso degli anni gli avvenimenti di Piazza Fontana hanno ispirato diversi film. Tra questi ricordiamo:

LA PISTA NERA (1972), mondo movie diretto da Giuseppe Ferrara.

FACCIA DI SPIA (1975), altro mondo movie del Maestro Ferrara che, in vari episodi (uno dei quali ispirato alla Strage di Piazza Fontana e al mistero del caso Pinelli), cita ipotesi sul coinvolgimento della C.I.A. in particolari fatti storici accaduti in giro per il Mondo.

BLU NOTTE: LA STRAGE DI PIAZZA FONTANA, UN PROCESSO SENZA FINE (2005), docu-fiction televisiva, episodio della serie BLU NOTTE di Carlo Lucarelli.

ROMANZO DI UNA STRAGE (2011) film a soggetto di Marco Tullio Giordana, dove si spinge il pedale narrativo sulla vicenda legata a Giuseppe Pinelli.

COLPITI AL CUORE (2019) di Alessandro Bignami.

12/12- PIAZZA FONTANA (2019) di Matteo Bennati e Maurizio Scarcella.

Questi due (gli ultimi titoli citati, datati 2019) sono documentari realizzati per la Commemorazione del 50° Anniversario della Strage di Piazza Fontana.

PIAZZA FONTANA. IO RICORDO (2019) di Francesco Miccichè, docu-fiction che mischia ricostruzione storica e cinema a soggetto. Anche questo lavoro è realizzato per celebrare il 50° anniversario del triste fatto di cronaca.

Val la pena citare anche PROCESSO PER DIRETTISSIMA (1974) di Lucio De Caro, cronaca (inventata) dei fatti seguenti un attentato ad un treno in transito con il conseguente arresto di un anarchico che muore in Questura, perché la sua trama amalgama (romanzando il tutto) la vicenda di Giuseppe Pinelli (morto nel 1969) e la Strage del Treno Italicus (avvenuta all’inizio dell’agosto 1974).

 

COLPITI AL CUORE (2019)

 

ROMANZO DI UNA STRAGE (2011), trailer

 

PIAZZA FONTANA. IO RICORDO (2019)

 

PROCESSO PER DIRETTISSIMA (1974)

 

 

 

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati