Espandi menu
cerca

Trama

Una linea aerea passa sopra a un pacifico convento, compromettendo la quiete del luogo e anche l’integrità di un affresco del Trecento ivi conservato. Due monache partono così per Roma decise a convincere  l’ingegnere da cui dipende il percorso dei jet a far modificare la rotta. Ma un cambio di percorso costerebbe caro in termini di carburante: l’accordo sembra impossibile.

Commenti (2) vedi tutti

  • Cinema di buoni sentimenti, garbatamente ironico, interpretato da un notevole cast artistico. Dirige, con raffinata tecnica e infantile poesia, l'indimenticabile Luciano Salce.

    leggi la recensione completa di undying
  • un film costruito sugli equivoci,debole sotto ogni punto di vista,sicuramente uno dei lavori minori di Salce....e di Nazzari,per non dire della Spaak....lasciate perdere,voto 4....e sono stato magnanimo.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
7 stelle

    Quercianello, piccolo paese collinare attraversato dal traffico aereo che percorre la rotta Roma-Milano-Monaco, ospita un orfanotrofio gestito dalle monache di un convento. Al suo interno è presente un prezioso affresco del '300 - dedicato alla santa locale, Domitilla - danneggiato dalle continue vibrazioni provocate dai rumorosi velivoli di passaggio. Suor Celeste… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Perché questa commedia del primo Salce, situata cronologicamente poco dopo i grandi successi de Il federale e La voglia matta (con il quale condivide la protagonista, Catherine Spaak), è finita nel dimenticatoio così in fretta? Difficile a dirsi, ma il discorso potrebbe quantomeno ampliarsi in riferimento a tutta la parte iniziale della carriera del futuro regista di… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

undying di undying
7 stelle

    Quercianello, piccolo paese collinare attraversato dal traffico aereo che percorre la rotta Roma-Milano-Monaco, ospita un orfanotrofio gestito dalle monache di un convento. Al suo interno è presente un prezioso affresco del '300 - dedicato alla santa locale, Domitilla - danneggiato dalle continue vibrazioni provocate dai rumorosi velivoli di passaggio. Suor Celeste…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Film scioccherello, da sala parrocchiale, testimone di un'epoca che non c'è più, al pari di una canzone di Orietta Berti cantata al Festival di Sanremo. Fatta la tara della simpatia degli interpreti (soprattutto Amedeo Nazzari e Umberto D'Orsi), sembra di essere in un Marcellino pane e vino con le suore al posto dei frati. Il che la dice lunga sul tipo di umorismo e sulle pretese…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Utente rimosso (Teodosio) di Utente rimosso (Teodosio)
10 stelle

Film del 1963 e non del 1965.  Film fresco, scorrevole, leggero, dove tutto si sussegue con ritmo e gli avvenimenti si legano concatenandosi in una corsa "salvifica" verso un finale che ci aspettiamo fin dalle prime scene. Ma non è un giallo, per cui anche se si capisce come finirà non si può affatto supporre quale sarà la strada che il Buon Pastore del Cielo indicherà alla Beata…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Perché questa commedia del primo Salce, situata cronologicamente poco dopo i grandi successi de Il federale e La voglia matta (con il quale condivide la protagonista, Catherine Spaak), è finita nel dimenticatoio così in fretta? Difficile a dirsi, ma il discorso potrebbe quantomeno ampliarsi in riferimento a tutta la parte iniziale della carriera del futuro regista di…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito