Premi Oscar 2012

Premi Oscar 2012

Dal 26 febbraio al 26 febbraio

Premi Oscar 2012

Tenutasi come sempre al Kodak Theatre di Los Angeles, l'assegnazione dei premi Oscar 2012 è giunta alla serata di gala del 26 febbraio 2012 dopo alcune polemiche relative al conduttore, che avrebbe dovuto essere Eddie Murphy e che invece poi - in seguito a una vicenda relativa ad alcune battute sugli omosessuali - è stato sostituito dal comico Billy Crystal, che conducendo la 84esima edizione è arrivato a sommare ben 9 conduzioni della notte degli Oscar.

È l'anno del trionfo del film francese The Artist, che riporta in auge il bianco e nero e soprattutto il muto. In realtà anche Hugo Cabret, altro atto d'amore verso il cinema delle origini da parte di Martin Scorsese, vince 5 Oscar, al pari di The Artist, ma i premi del film di Scorsese sono tutti per contributi tecnici e quindi di minor peso.

Da segnalare anche il terzo Oscar per Meryl Streep: l'ultimo lo aveva vinto ben 29 anni prima, nel 1983, per il suo ruolo in La scelta di Sophie. La Streep raggiunge così a quota 3 Oscar Ingrid Bergman, Jack Nicholson e Walter Brennan: il quartetto è secondo solo a Katharine Hepburn, l'unica ad avere conseguito 4 premi durante la sua lunga e felice carriera. Tuttavia la Streep, con ben 19 nomination (15 per la miglior attrice protagonista e 4 per la non protagonista) detiene il record della attrice più nominata.

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito