Arthur 3 - La guerra dei due mondi

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Arthur 3 - La guerra dei due mondi

di FilmTv Rivista

In passato ci siamo detti, riguardo la saga di Arthur e dei Minimei, che Besson sta al passo con gli americani, ma non è esattamente così. Il primo film Oltreoceano è stato un flop nonostante le voci prestigiose – allora Bowie, Keitel, Madonna e De Niro, oggi Lou Reed e Iggy Pop, che sui titoli di coda canta, in un’ideale chiusura del cerchio, Rebel Rebel dello stesso Bowie - e i due successivi sono stati accorpati e distribuiti in dvd. In Europa la serie ha maggior fortuna ed ecco l’ultimo capitolo, girato insieme al precedente perché il giovane protagonista, Freddie Highmore, non crescesse. I due film raccontano infatti una sola storia, ma niente paura: un riassunto iniziale colmerà lacune e dimenticanze, del resto la trama è elementare e non serve sapere altro. Maltazard ha raggiunto dimensioni umane, mentre Arthur è intrappolato nel suo cor-po da Minimeo. Riusciranno lui, Selenia e Bétamèche a fermare l’ingigantito malvagio? E quale ruolo giocherà Darkos, il figlio del villain? La vicenda coinvolge il mondo degli uomini e sviluppa personaggi fin qui secondari. L’integrazione tra live action e CGI non è però impeccabile, inoltre il look “insettoso” delle creature di Maltazard ricorda i nemici dei Power Rangers o di Megaloman. I bambini comunque non se ne accorgeran-no e a dare un contentino ai grandi, sull’epilogo, ci pensa l’incontro tra George Lucas e Darth Vader. Un omaggio che è come i Minimei, piccolo ma dal cuore grande.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 52 del 2011

Autore: Andrea Fornasiero