Pirati dei Caraibi 4. Oltre i confini del mare

giuseppedimarco94

Iscritto dall'8 novembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Pirati dei Caraibi 4. Oltre i confini del mare

di giuseppedimarco94

Se si ragiona col criterio dell'utilità questo capitolo di Pirati è diciamo almeno fuori luogo. Ma deprecare la serialità oggi sta diventando una scelta a chilometri zero e non si tiene conto, invece, della conformazione che ormai ha assunto il cinema.
Attratto dalle orbite dei nuovi media, il grande schermo non si propone più (in casi come questo) di stupir, ma di inciabattare l'ospite, l'acquirente del biglietto. Diciamo che, considerando la somiglianza col piccolo schermo, è come se ormai un ceto tipo di spettatore cinematografico decida, con le sue scelte, di pagare un canone al servizio atteso.
Depp e soci non hanno niente da dire, ma questo discorso si potrebbe fare già da la Maledizione della Prima Luna. E questo episodio è, si, un pò più spuntato, ma non quanto ci si aspetterebbe. Prima di vederlo ho fatto defluire il torrentone di critiche, di polemiche, perchè ero sicuro, come lo sono oggi, che gran parte della bruttezza di questo film risiedesse nel pregiudizio accumulato, nella voce di corridoio, che ha assunto le fattezze di un be aware of soffocante e inverecondo.
Guardate Pirati e fatevi altre due risate, quele che restano, certo.