Espandi menu
cerca
La congiura della pietra nera

Regia di John Woo, Su Chao-Pin vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lord Holy

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 505
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La congiura della pietra nera

di Lord Holy
4 stelle

Sinceramente non so capacitarmi dell'enorme e sproporzionato plauso riscosso da questo titolo. A mio avviso è da molti sopravvalutato. Infatti, se non fosse per la presenza della celebre e talentuosa Michelle Yeoh nel ruolo della protagonista, esso meriterebbe di essere presto dimenticato. E ad ogni modo, nonostante l'eccezionale ed efficace contributo dell'attrice, il miracolo di riuscire a risollevare appieno un'opera di fatto mediocre le è purtroppo reso impossibile.
In sostanza il problema più serio riguarda l'intreccio. So bene che pretendere la verosimiglianza in un film appartenente al genere wuxiapian, con individui volanti a sovvertire qualunque legge di gravità, sarebbe una pura e folle utopia. Ma una simile impostazione di partenza non può servire a giustificazione. A tutto vi è un limite. Qui il difetto è di altra natura. Concerne improbabili finte morti e soprattutto delle motivazioni alla base dell'agire dei personaggi che si dimostrano risibili o peggio ridicole e tragicomiche, naturalmente in maniera involontaria. Inoltre più di un passaggio appare talora forzato e approssimato, talaltra insensato e confuso. La sensazione è quella di un mero contorno, scadente, alle pur belle scene d'azione.
Salvo invece il reparto costumi e le coreografie dei duelli. Tuttavia la sola estetica non può essere sufficiente a garantire l'empatia e il coinvolgimento necessari a un respiro epico. Tale compito spetta alla sceneggiatura, nei dialoghi robusti e nella profonda caratterizzazione dei personaggi. Aspetti qui entrambi carenti. Peccato.

Sulla trama

Nell'antica Cina, in un'epoca di incessante guerriglia tra clan rivali, Drizzle è l'assassina numero uno della feroce banda nota come Pietra Nera. Dopo aver rubato e ucciso per anni, decide di cambiare vita e identità, diventando Zeng Jing. Prima però, in segno di espiazione e pentimento, riporta i resti del corpo di un monaco buddista nella sua tomba. Si ritiene che la reliquia contenga il segreto per ottenere il potere assoluto e che chiunque la possegga diventi in grado di dominare il mondo delle arti marziali. Giunta nella Capitale, mantiene un basso profilo come bottegaia, ma la serenità non durerà molto...

Cosa cambierei

La storia.

Su Michelle Yeoh

Zeng Jing / Drizzle. Abile e attraente, come sempre.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati