Espandi menu
cerca
Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma

Regia di Tsui Hark vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 404
  • Post 189
  • Recensioni 5847
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma

di supadany
7 stelle

Kolossal orientale firmato da Tsui Hark che in questo caso trova un prelibato equilibrio tra una visione mastodontica della visione cinematografica ed una cura per il dettaglio che quasi mai trova un riscontro tale quando comunque è lo spettacolo destinato agli occhi a prendersi la rivalsa più evidente della scena (almeno in prima battuta).

Il detective Dee (Andy Lau) è richiamato dalla prigionia a cui è stato destinato per risolvere il caso della fiamma fantasma che sta portando morte e scompiglio quando lo scettro del potere sta per passare in maniera definitiva, e per la prima volta, nella mani di una donna ovvero la reggente Wu Zetian (Carina Lau).

E’ presto chiaro che nei suoi confronti membri influenti della società tramano per far sì che il potere massimo non finisca tra le sue mani.

 

 

Tsui Hark torna a regalare veri e propri fuochi d’artificio pirotecnici con quest’opera che probabilmente è fin troppo artificiosa, infatti a volte da l’impressione un po’ di “finto” nella sua proposizione ultra dinamica e spettacolare, ma comunque primeggia soprattutto la sensazione di grandezza, a partire dalla costruzione gigantesca che dovrebbe celebrare la prossima inconorazione e che diviene non solo all’inizio, lì ha luogo il primo evento di auto combustione, ma anche sul finale luogo decisivo di tutto.

Se l’occhio ha la sua parte (pure in maniera abbondante) anche la trama non scherza affatto, infatti, pur essendo probabilmente un po’ troppo articolata, e non sempre limpida, offre diversi rimandi, non tutti seguibili e tangibili, ma comunque non fa di certo “dormire sonni tranquilli”.

Spettacolo dunque garantito dalla visione in grande e da scene d’azione quasi sempre di buon effetto, il tutto integrato da un cast di alto profilo con l’imprescindibile Andy Lau chiamato a fare la parte del leone, ma coadiuvato da altre figure note e rilevanti come Tony Leung Ka Fai, la bellissima Bingbing Li e ci aggiungerei Carina Lau che ha un ruolo comunque chiave.

Un film pensato in grande e che in questa visione delle cose trova la sua naturale ragion d’essere senza però scordarsi che questo non può bastare per fare un’opera significativa, per cui questo film, come altri orientali di vasta portata, dovrebbe insegnare a tanti che per fare un piatto succulento agli intenti gargantueschi è meglio abbinare un po’ di sostanza.

Non il migliore Hark, ma pur sempre un prodotto da visionare e digerire con gusto.

Saziante. 

 

Tsui Hark

Riesce nell'intento di mettere assieme scene d'azioni spettacolari e una storia intricata.

Non sempre nitido, ma spesso lascia a bocca aperta.

Tony Leung Ka Fai

Conferma di essere una sicurezza, ciò che fa lo fa sempre con l'attenzione che gli permette di far figurare il suo talento.

Andy Lau

Procace e dinamico, intenso e coinvolgente, un attore completo tra i migliori su piazza a tutte le latitudini.

Bravo.

Bingbing Li

Ulteriore conferma che oltre ad essere esteticamente meravigliosa ha anche doti da grande attrice.

Carina Lau

Non sfigura all'interno di un cast notevole.

Discreta.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati