Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma

Regia di Tsui Hark vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma

di tobanis

Non me l’aspettavo così bellino questo film! E’ una commistione di generi: wuxia di sicuro (sontuosi i combattimenti), poliziesco, giallo, dramma, anche tragedia, un po’ di epica. Ambientato in Cina quando da noi stavano per arrivare i tempi cupi del Medioevo, ha vari personaggi storici, come l’unica imperatrice cinese della storia, e il protagonista, realmente esistito. Si sta per avvicinare il momento dell’incoronazione, e l’imperatrice, che ha molti nemici, non fosse anche solo perché donna, ha fatto costruire in suo onore un’enorme statua di Buddha. Ma si verificano eventi strani, anche autocombustioni, e a indagare viene richiamato, dalla galera, il detective Dee, o meglio, Di Renjie, come si chiamava. Seguono un sacco di vicende, con ottimo ritmo, buona recitazione (attori tutti affermati, conosciutissimi a Oriente, bravi e anche ottimi atleti), bella regia, anzi di più…insomma, classico bel film, mi aspettavo molto meno e per me vale un 8 . Costato poco malgrado i non pochi effetti (anzi), è pure andato bene. Da riscoprire. Per chi ama poi il genere, assolutamente imperdibile.

Su Tsui Hark

Grande prova

Su Tony Leung Ka Fai

Bravo

Su Andy Lau

Bravissimo! Che attoroni hanno a Oriente!

Su Bingbing Li

Brava e bella