Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma

Regia di Tsui Hark vedi scheda film

braddock

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma

di braddock

Originale giallo svolto nell' antica Cina con frequenti incursioni nel genere wuxia e diverse scene spettacolari con intriganti giochi cromatici. Tsui Hark ha diretto ottimi film come ONCE UPON A TIME IN CHINA, SEVEN SWORD, DOUBLE TEAM ma non tutti i suoi lavori mi sono piaciuti come ad esempio THE BLADE o TLE LEGEND OF ZU. Fortunatamente questo film è costruito molto bene con una storia appassionante e complessa che rivela diversi colpi di scena inaspettati mantenedo sempre viva l' attenzione dello spettatore. Probabilmente il cast non è molto appropriato visto che l' unico attore che ha una certa dimestichezza con le arti marziali è il giovane Chao Deng nel ruolo del magistrato che affianca il detective, mentre il protagonista Andy Lau pur essendo bravo nella recitazione risulta un po' spaesato nelle scene di combattimento nonstante siano colme di effetti speciali. Anche il cast femminile non mi è piaciuto tanto, sarebbero state meglio altre attrici specialmente nel ruolo dell' imperatrice come Gong Li o Michelle Yeoh. A parte questo il film è parecchio interessante con tanta azione e un ritmo sempre elevato, lo stile è più giocoso dei wuxia classici alla HERO comunque il finale è sempre profondo e sofferto. Bello il combattimento sui cavalli tra Andy Lau e Tony Leung e altre scene d' azione sostenute dalle coereografie di Sammo Hung. Non tra i miei preferiti del genere ma comunque assolutamente ben riuscito. Spettacolare anche il crollo dell' immensa statuta del Buddah

Cosa cambierei

Inserirei più combattimenti

Su Tsui Hark

Ottima

Su Tony Leung Ka Fai

Si vede poco ma in una parte importante

Su Andy Lau

Ottima, nei combattimenti non è molto a suo agio

Su Bingbing Li

Preferisco altre attrici tipo Bingbing Fan o Zhang Ziyi

Su Carina Lau

Non male, interpreta il ruolo dell' imperatrice

Su Jean-Michel Casanova

Si vede solo due minuti all' inizio