Et in terra pax

Regia di Matteo Botrugno, Daniele Coluccini vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Et in terra pax

di mm40

Strana combinazione, questa dell'esordio registico di Daniele Coluccini e Matteo Botrugno (e già la scelta di firmare in coppia è particolare): Et in terra pax è un'opera coraggiosa per le tematiche affrontate e azzardata per la totale mancanza di (anche solo guest) star nel cast. E per di più, vale la pena ribadirlo, si tratta di un'opera prima: quasi un suicidio annunciato. Invece, nonostante i nomi di richiamo non ci siano e la storia sia davvero tosta a digerirsi (il titolo è prettamente sarcastico), il film funziona e anche bene; merito innanzitutto del lodevole lavoro di scrittura effettuato dai registi con Andrea Esposito, da un soggetto del solo Botrugno. E merito anche dei bravi interpreti, fra i quali - è bello per una volta, parlando di un gruppo di esordienti o quasi, poterlo dire - non sfigura nessuno. Et in terra pax non è soltanto un omaggio (riuscito) all'Accattone pasoliniano, perchè vive della disperata violenza dei giorni nostri (le influenze di Gomorra di Garrone sono facilmente rintracciabili nel senso di predestinazione che investe i protagonisti, costretti 'per casta' a vivere in quel modo) e di un malessere certamente diffuso ben oltre le borgate romane; ma soprattutto perchè è un'opera dall'identità fortissima e dalla personalità, se non originalissima, comunque evidente e apprezzabile. Le musiche sono quasi del tutto assenti, anche se l'utilizzo di Vivaldi come contrappunto per i momenti più tragici della vicenda ricorda - ancora una volta - ciò che sapeva fare Pasolini. Nota di demerito sull'insistita scelta, quantomeno nella prima metà del film, di inquadrare a più riprese due personaggi e metterne a fuoco solo uno per volta: alla lunga l'effetto stanca e addirittura disturba (fotografia: Davide Manca). Nel complesso è un lavoro che, quantomeno, rassicura sul futuro del cinema italiano. Passato a Venezia 2010 nelle giornate degli autori e nel 2011 al Copenhagen international film festival. 6,5/10.

Estate romana nei quartieri popolari. Tre ragazzi si procurano droga, vanno a cercarsi risse e una notte violentano una studentessa. Uno dei tre è figlio di un personaggio importante e per un po' il silenzio regge, ma qualcuno è fortemente intenzionato a squarciarlo.