Attenti a quei p2

barki87

Iscritto dal 28 febbraio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Attenti a quei p2

di barki87

Film molto particolare, il suo intento è quello di mettere in luce i problemi politici italiani dell'82, e ci riesce benissimo, anche grazie all'esperienza satiro-politica di Pingitore e alla bravura di tutto il cast. La pellicola comunque è una commedia, si ride, ma c'e una sorta di messa in guardia all'Italia sui circuiti loschi che nessuno ha mai saputo. Il film è stato bloccato durante le riprese varie volte, ma poi, per fortuna, è stato concluso in modo tale che noi ora possiamo ammirarlo.

Scritta dallo stesso Pingitore, la storia si basa su un complotto che un onorevole vuole mettere in atto nei confronti del Presidente del Consiglio.

Sulla colonna sonora

L'inizio del film si apre con i la musica dei titoli iniziali del TG1.

Cosa cambierei

Nulla.

Su Pier Francesco Pingitore

Grande come sempre, Nini parlando di cose serie, riesce a renderle diveretenti e nello stesso tempo comprensibili a tutti.

Su Pippo Franco

Nei doppi panni del Presidente del Consiglio e di un venditore ambulante di giocattoli, è il protagonista della vicenda ed è riuscito a recitare in maniera sublime.

Su

Interpreta la solita ragazza che vuole tutte le attenzioni solo dagli uomini potenti e ricchi per un futuro ben sicuro. Molto brava.

Su Giorgio Porcaro

Il nostro Porcaro interpreta un altro film nell'82, il suo anno d'oro, qui nelle vesti di un agente segreto attento a qualsiasi movimento sospetto.

Su Bombolo

Bombolo qui nei panni del camerire, maitre, accompagna ospiti dell'albergo in cui si svolge tutto il film. Delizioso.

Su Oreste Lionello

Interpreta magistralmente l'onorevole furbetto della storia, concedi favori in cambio di altri, ha armadi di fascicoli...

Su Pippo Santonastaso

Un amico collega di Lionello, il grande Santonastaso come sempre non sbaglia un colpo.

Su Roberto Della Casa

Una delle persone incappuciate nella scena indimenticabile nel cavò segreto di un bagno, dove si dettavano delle regole per entrate in questa specie di setta. Grande caratterista.