Espandi menu
cerca
Castaway On The Moon

Regia di Hae-jun Lee vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ange88

ange88

Iscritto dal 17 agosto 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 35
  • Post 2
  • Recensioni 200
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Castaway On The Moon

di ange88
10 stelle

 

Bellissima favola metropolitana che esplora abilmente il tema dell’isolamento e della fuga dalla vita sociale, attraverso la storia e l’intreccio dei due protagonisti, Kim Seung-geun, un uomo che nel tentativo di suicidarsi finisce bloccato ed isolato su un’isola in mezzo al fiume, e Kim Jung-yeon, una ragazza hikikomori¹,che dalla sua camera è l’unica che si accorge della presenza dell’uomo sull’isola.

 

Locandina Internazionale

Castaway On The Moon (2009): Locandina Internazionale

 

Ciò che colpisce maggiormente della pellicola è la leggerezza e il disincanto che raramente capita di vedere, leggerezza però alternata a momenti fortemente drammatici, il tutto con un ottimo equilibrio.
Il ritmo e lo svolgimento narrativo sono  molto buoni, si notano ellissi ad incastro tra le due linee narrative dei protagonisti che poi vanno acollidere, flashback evocativi ed altri esperienti, non innovativi ma certamente creativi, sia di costruzione della scena, sia di soggetto e dialogo.

 

Jae-yeong Jeong

Castaway On The Moon (2009): Jae-yeong Jeong

 

Ryeo-won Jeong

Castaway On The Moon (2009): Ryeo-won Jeong

 

Oltre la bravura dei due attori protagonisti, che regalano entrambi una prova intensa, subentra in esame un ottima regia di Lee Hae-jun, una regia non virtuosa ma che evidenza dei buoni tecnicismi, come ottime soggettive, l’uso dell’ “effetto vertigo” per enfatizzare i momenti drammatici, ed in generale un buon dinamismo e scelta dei tempi scenici, valorizzano la “stralunata” sceneggiatura curata dalla stesso regista.

 

Un film stravagante che lascia incantati, che ha la forza nella capacita di far empatizzare con i protagonisti, creativo ed emozionante, commuove e diverte.

Voto:9

 

 

 

¹  termine giapponese usato per riferirsi a coloro che hanno scelto di ritirarsi dalla vita sociale, spesso cercando livelli estremi di isolamento e confinamento

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati