Castaway On The Moon

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Castaway On The Moon

di luca826

Uno dei film più belli sul senso profondo dell'emarginazione e dell'alienazione metropolitana. Il soggetto surreale trasmette un messaggio reale, poetico, disperato, di due persone 'invisibili'. Siamo a Seoul ma potremmo essere in qualunque città del mondo, chi disprezza la vita arriva ad identificare il male anche con il proprio ruolo nella società, disprezzare noi stessi è alla fine un desiderio di una nuova identità, ma le problematiche ritornano sempre fortissime, la solitudine non è la soluzione. Giocato molto sull'idea dell'isola deserta al centro di una metropoli, Castaway on the Moon sorprende per come si espande a raggio da questa partenza, ragionando sull'essere e sul contatto umano con una leggerezza trascinante. Quando tutto sembra perso e ci rinchiudiamo in noi stessi, capiamo l'importanza di condividere le nostre esperienze con un nostro simile. Il sistema inghiotte chi ha paura di vivere e che alla fine il più delle volte si lascia andare inerme, ma basta forse un piccolo 'appoggio' per ridare senso al tutto. Perché essere fuori dal mondo non è unicamente uno stato fisico ma è sopratutto uno stato mentale. I temi sono complessi e possono far perdere l'orientamento, ma con le idee chiare e una concezione di cinema creativa che gioca ancora sullo sfuocato, sulla profondità di campo e su quello che succede anche fuori dall'inquadratura il risultato è eccellente. Un film toccante che negli ultimi minuti accelera vorticosamente, diventando una strepitosa rincorsa al cardiopalma con gli occhi carichi di lacrime per la commozione.