Espandi menu
cerca

Memphis Belle

Regia di Michael Caton-Jones

Con Matthew Modine, Eric Stoltz, Tate Donovan, D.B. Sweeney, Billy Zane, Sean Astin, Harry Connick jr., Reed Diamond, Courtney Gains... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Nel maggio 1943, da una base aerea in Inghilterra, si leva in volo per la sua venticinquesima missione un bombardiere B-17, battezzato con il nome di "Memphis Belle". La fortezza volante è condotta da un equipaggio di nove componenti: nove aviatori dai caratteri e dagli ideali personali non proprio omogenei. La missione risulta durissima, sia per le cattive condizioni atmosferiche, sia per gli attacchi aerei tedeschi e per l'azione della contraerea. L'idea non è certo nuova, in particolare per un film bellico: un gruppo disomogeneo costretto a convivere in condizioni proibitive. Lo spettacolo c'è, e ci sono anche un discreto approfondimento psicologico e una autentica ammirazione per i bombardieri.

Commenti (3) vedi tutti

  • Film eccezionale per trama,azione,immagini e attori. Gli appassionati poi apprezzeranno la cura maniacale posta negli equipaggiamenti aerei e personali . Alto livello. Forse unico nel suo genere x chi ne ha visti tanti. Fa parte dell’antologia del cinema bellico.

    commento di Decimo
  • L'aereo Memphis Belle non sarà mai famoso come l'Enola Gay, ma forse è più politically correct nel modificare la missione anche "per non bombardare i civili"...

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • non male, c'è un bel po' di ritmo quando il bombardiere entra in azione

    commento di thevilit
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
7 stelle

Nella prima parte, il film di Caton-Jones si limita a sciorinare una serie quasi infinita di luoghi comuni sui militari dell'aviazione statunitense, già oggetto di numerosi film, a partire dall'ingresso americano nella Seconda Guerra Mondiale (dopo l'attacco giapponese alla base di Pearl Harbor del 7 dicembre 1941). Nella seconda parte, però, quando la scena diventa il cielo e la… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6+. I film sulla Seconda Guerra Mondiale suscitano sempre un certo interesse nei miei confronti, anche quando non hanno tantissimi pregi. Questo non è certo un film memorabile, e non ha neanche i mezzi tecnici per esserlo, ma offre comunque un livello di spettacolarità discreto, accompagnato da una storia minimale per l'argomento, ma che ha un certo fascino soprattutto per… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
1 stelle

Cosa prova un equipaggio di bombardieri americani dislocato in Inghilterra nella Seconda Guerra Mondiale.   L'aereo Memphis Belle non sarà mai famoso come l'Enola Gay, ma forse è più politically correct nel modificare la missione anche "per non bombardare i civili"...   Buona la ricostruzione di cosa hanno passato quei ragazzi sulle cosiddette fortezze volanti. leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso l'11 novembre 2023 su Warner Tv
Trasmesso l'8 novembre 2023 su Warner Tv

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
1 stelle

Cosa prova un equipaggio di bombardieri americani dislocato in Inghilterra nella Seconda Guerra Mondiale.   L'aereo Memphis Belle non sarà mai famoso come l'Enola Gay, ma forse è più politically correct nel modificare la missione anche "per non bombardare i civili"...   Buona la ricostruzione di cosa hanno passato quei ragazzi sulle cosiddette fortezze volanti.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 5 febbraio 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 2 febbraio 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 1 febbraio 2023 su Warner Tv
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 ottobre 2015 su Rete 4

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Nella prima parte, il film di Caton-Jones si limita a sciorinare una serie quasi infinita di luoghi comuni sui militari dell'aviazione statunitense, già oggetto di numerosi film, a partire dall'ingresso americano nella Seconda Guerra Mondiale (dopo l'attacco giapponese alla base di Pearl Harbor del 7 dicembre 1941). Nella seconda parte, però, quando la scena diventa il cielo e la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

Se si toglie un certa spettacolarità degli aerei in volo con un po di drammaticità per le conseguenze .Non ha alcun tema distinguibile, senza sviluppo dei personaggi, e neppure una storia un po 'intrigante.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 novembre 2014 su Rete 4
2013
2013

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
8 stelle

Premetto che mi piacciono i film di guerra e questo mi è piaciuto molto. Il Memphis Belle è una fortezza volante americana che, insieme a tante altre, dall'Inghilterra meridionale andava a bombardare la Germania. All’aeroporto di Stansted, che frequento spesso, c’è una bacheca che ricorda che quell’aeroporto nacque proprio per ospitare le squadriglie aeree americane e ci sono molte foto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 31 maggio 2013 su 7Gold
Trasmesso il 3 gennaio 2013 su 7Gold
2012
2012
Trasmesso il 7 agosto 2012 su 7Gold

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Versione romanzata dell'ultima missione del "Memphis Belle", bombardiere B-17 (le cosiddette fortezze volanti) durante la seconda guerra mondiale. Il film è molto bello da un punto di visto meramente spettacolare, e in particolare nelle scene d'azione del velivolo, ma è molto meno riuscito sia sul piano meramente narrativo sia per quel che concerne la profondità dei…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 2 agosto 2011 su 7Gold
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6+. I film sulla Seconda Guerra Mondiale suscitano sempre un certo interesse nei miei confronti, anche quando non hanno tantissimi pregi. Questo non è certo un film memorabile, e non ha neanche i mezzi tecnici per esserlo, ma offre comunque un livello di spettacolarità discreto, accompagnato da una storia minimale per l'argomento, ma che ha un certo fascino soprattutto per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mexicanrevenge di mexicanrevenge
6 stelle

Francamente capisco che ci sia l"autentica ammirazione per i bombardieri" (vedi commento del sito) ma dove sia questo "discreto approfondimento psicologico" proprio non lo so. In realtà è un film piuttosto superficiale, ben fatto tecnicamente ma che non riesce a far entrare lo spettatore nel clima drammatico di quei momenti e nella stressata "pelle" dei protagonisti. Probabilmente…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 marzo 2009 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito