Le memorie di un don Giovanni

Regia di Joseph Newman vedi scheda film

Gundawane

Gundawane

Iscritto dal 7 gennaio 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Le memorie di un don Giovanni

di Gundawane

Le Memorie di un Don Giovanni è un film in bianco e nero del 1951.
Le premesse erano molto più alte di quello che poi è stato il risultato finale;sono sopratutto due I motivi che mi spingevano ad attendermi un film migliore:la sceneggiatura scritta da I.A.L. Diamond,collaboratore di Billy Wilder,e la presenza nel cast di Marylin Monroe.
La trama vede il protagonista,Jim,che tornato dalla guerra Si rende conto delle difficoltà economiche in cui si trova a vivere anche a causa dell'investimento della moglie di comprare una palazzina e di affittare gli appartamenti.
La fortuna però viene a trovarsi proprio all'interno della palazzina,infatti un'appartamento è stato affittato al signor Patterson che si rivela essere un cacciatore di vedove a cui spilla soldi promettendo di sposarle.
Patterson detta le sue memorie a Jim che nè ottiene un libro di successo che li permette di rimettere in sesto le sue condizioni economiche.
Joseph Newman realizza una piacevole commedia molto scorrevole e divertente ma anche senza particolari lodi da fare al film nella sua completezza.
Bravi tutti gli attori che si prestano bene alla sceneggiatura che si rivela non essere una delle migliori di Diamond.
Film godibile ma inferiore alle attese.
VOTO:6/10