Il sottile fascino del peccato

Regia di Franco Salvia vedi scheda film

DisasterMan

DisasterMan

Iscritto dal 30 aprile 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Il sottile fascino del peccato

di DisasterMan

"Il sottile fascino del peccato", che film! Un B-Movie in piena regola, visto proprio a mezzanotte su una tv locale, con qualche vecchia gloria del cinema B italiano, starlette televisive, e illustri sconosciuti, tutti insieme ad Alberobello intenti a scoprire i segreti di una setta di incappucciati. La trama prometteva bene, ma una volta visto mi sono dovuto un po' ricredere: nonostante alcune ambientazioni azzeccate, una fotografia tutto sommato decente e soprattutto un soggetto davvero valido, il regista purtroppo non riesce a tenere tutto assieme e il film si perde in mille scenette inutili e pretestuose. Inoltre il montaggio pedestre (avrei saputo montarlo meglio io), e l'uso di telecamere digitali tremolanti in stile filmino delle vacanze anzichè aumentarne il realismo lo fanno sembrare finto e irreale, per non parlare poi della demenza di alcuni dialoghi ("Magari... volesse il cielo" - "NO! Lo volessi io!) Dura neanche 90 minuti ma sembra che ne duri 180! Ad ogni modo sono contento di averlo visto, forse pian piano il cinema thriller o horror all'italiana sta ritornando sulle scene, e se questi sono i primi passi possiamo anche perdonare qualche ingenuità al regista e alla troupe.