Espandi menu
cerca
I Love Movies

Regia di Paul Soter vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ceo_85

ceo_85

Iscritto dal 15 marzo 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 22
  • Post -
  • Recensioni 1730
  • Playlist 23
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I Love Movies

di ceo_85
8 stelle

E' sempre bello scoprire qualche interessante commedia indipendente in un mercato che ormai non fa altro che riciclare volti e idee.
'I love movies' è un film fortemente cinefilo, che gioca tantissimo con lo spettatore attraverso molteplici rimandi e omaggi ai classici di ogni tempo. La sceneggiatura è quella canonica della commedia a sfondo rosa: due sconosciuti si incontrano, conoscono, frequentano, innamorano.
Ma questa volta tutta la trama fa semplicemente da sfondo rispetto ai personaggi, un Cillian Murphy nel ruolo di Neil, giovane proprietario di un videonoleggio, fissato con i film noir, eterno bambino, sfigato in amore, squattrinato e Lucy Liu nel ruolo di Violet, incontenibile, incontrollabile, divertentissima pazza fuori di testa, che non fa altro che creare situazioni al limite del paradosso ricreando contesti cinematografici di ogni genere.
Ed è questo il cuore del film, il vero messaggio che Violet cerca incessantemente di sottolineare: perchè limitarsi a guardare un film, quando è possibile vivere la propria vita nello stesso modo? E' esilarante e stuzzicante vedere la follia negli occhi di Lucy Liu quando sta escogitando qualcosa per mettere alla prova il povero Cillian Murphy, riuscendo a dimostrare molto più talento comico di quanto nessuno si sarebbe potuto aspettare in precedenza.
Nonostante qualche stiracchiamento e esagerazione, il film nei suoi '90 minuti scarsi conquista e diverte, grazie al suo ritmo, alla sua originalità, alle gag riuscite e alla portentosa presenza di Lucy Liu mai così brava.

Sulla trama

ben scritta e originale

Sulla colonna sonora

adatta

Cosa cambierei

nulla

Su Paul Soter

Buona prova

Su Cillian Murphy

Simpatico e adatto nel ruolo del nerd appassionato di cinema

Su Lucy Liu

Energica e spigliata, sexy e divertente. mai così brava

Su Jason Sudeikis

Non male

Su Michael Panes

Simpatico

Su Callie Thorne

Non male

Su Michael Yurchak

Bravo

Su Heather Burns

Non male

Su Mark Harelik

Non male

Su Ali Reza

Buona prova

Su Josh Pais

Bravo

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati