The Good Night

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su The Good Night

di supadany

VOTO : 6/7.

Commedia romantico esistenziale che propone parecchie situazioni interessanti.

Nella vita a tutti, prima o dopo, è capitato di fare dei sogni ricorrenti (purtroppo a me solo quelli negativi, mannaggia, tra l’altro che palle andare a dormire in quei periodi) e qui il personaggio centrale della vicenda ha una vita priva di soddisfazioni (il lavoro non va come dovrebbe, l’amore è ormai appiattito dalla consuetudine), ma qualcosa nella sua indole cambierà quando incontrerà in sogno una bella figliola come Penelope Cruz.

Finirà con il lasciarsi con la compagna (un’antipaticissima e sciattissima, per cui poco credibile, Gwyneth Paltrow, che comunque si cala con abnegazione nella parte) e fare di tutto, letture e corsi, per aiutare a fare i sogni che spera.

Poi un giorno scoprirà che la sua musa esiste (per la serie la pubblicità si impadroneggia di noi), ma la realtà è sempre un’altra cosa.

Una piccola sorpresa questo film, costantemente sospeso tra realtà e sogno e, anche quando, verso il finale, ci si aspetterebbe di vedere solo il vero, riesce comunque a sviare dalle consuetudini.

Bello il tema sonoro (“The universal” dei Blur è il tema dominante), il cast è appropriato e sfruttato a dovere, e la storia sceglie un profilo basso, senza urli, risultando forse non sempre appassionante, ma piacevole e comunque non troppo stereotipata.

E l’ultima immagine chiude il cerchio a dovere, lasciando soddisfatti ed il finale si sa conta sempre parecchio quando si mettono assieme i ricordi anche dopo tanto tempo.

Significato finale … continuiamo sempre a sognare, magari non accontentiamoci e viviamo con meno indifferenza la quotidianità (anche se il film si può vedere in un ottica più semplicistica della mia) .

Per me molto piacevole nel suo piccolo.

Su Jake Paltrow

VOTO : 6/7.
Grazie al nome mette insieme un buonissimo cast che poi ha il merito di sfruttare grazie ad una storia molto migliore della media del genere ed è bravo a combinare la vita reale con i sogni.

Su Martin Freeman

VOTO : 6,5.
Efficace nei panni dello sfigato medio, un pò tontolone e sempliciotto, ma che in fondo sa cosa vuole.

Su

VOTO : 6,5.
Bambola nei sogni, molto efficace quando il suo personaggio diventa reale.

Su Gwyneth Paltrow

VOTO : 6,5.
Ruolo lontano da ciò che ci si aspetta da lei.
Qui è sciapita e vestita sempre in maniera antiglamour; il suo personaggio è antipatico, e lei è brava a renderlo tale ed efficace.

Su Danny DeVito

VOTO : 6++.
Simpatico ed adeguato ad un ruolo secondario, ma ben tratteggiato.

Su Simon Pegg

VOTO : 6++.
Non ha un ruolo prettamente comico, ma dimostra di saperci fare comunque.