Fratelli in erba

Regia di Tim Blake Nelson vedi scheda film

Lord Holy

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Fratelli in erba

di Lord Holy

Discreto, direi promosso con 3,5/5. In effetti non sarebbe corretto classificarlo come una commedia, anzi. Tale definizione è forse del tutto insufficiente, riduttiva e impropria. Ma comprendo che quella giusta sarebbe alquanto complicata da esprimere. Vi sono sì alcuni momenti divertenti, certo, però sono più assimilabili al genere grottesco. E ad essi si aggiungono diverse circostanze dall'umorismo squisitamente nero, fino ad altre da vero e proprio film drammatico o addirittura tragico. Pertanto non era affatto semplice riuscire a gestire con successo una simile commistione. E purtroppo in quest'opera il misconosciuto Tim Blake Nelson vi è riuscito solo in parte.

Il difetto maggiore è nella trama, abbastanza assurda e improbabile, con un finale decisamente spiazzante. Talvolta si rimane basiti e si ha difficoltà a capire che cosa si sta realmente guardando, se un film serio oppure auto-ironico. Direi che hanno ragione coloro che criticano il suo amalgama non così ben riuscito.

Per fortuna ciò che salva dal disastro sono i personaggi e ancor di più gli attori, su tutti un ottimo Edward Norton in forma smagliante, che non perde occasione per dimostrare il proprio talento, reggendo sulle proprie spalle anche i film più "strani", come questo, che chiunque darebbe già per spacciati. Tra i due gemelli credo che il filosofo Bill Kincaid sia quello che gli è riuscito meglio. Memorabile a tal proposito la scena in cui azzarda (con successo insperato!) la spiegazione dell'esistenza di Dio mediante le rette parallele. Vedere per credere. Merita.

In sostanza, questo è un film che non mi sento di sconsigliare. Gli si conceda pure una possibilità. Potrebbe sorprendere in positivo.

Il trailer inganna. Punta molto sui toni comici/divertenti del film, ignorando del tutto il resto. Un pastiche non molto raffinato, che a qualcuno potrebbe risultare indigesto, ma che su altri potrebbe invece esercitare un irresistibile fascino.

Cosa cambierei

La storia, certamente. Per renderla più omogenea, sensata e appetibile per tutti i palati.

Su Edward Norton

Se esiste un valido motivo per il quale vale la pena di vedere codesto film è senza dubbio almeno la curiosità di assistere alla sua interpretazione dei due gemelli Bill e Brady Kincaid. Bravo, come sempre. Non smentisce la propria professionalità.