Espandi menu
cerca

Trama

Un gruppo di borghesi intenti a godersi un picnic viene avvicinato da una banda di minacciosi sconosciuti, guidati da un uomo molto carismatico, che invita la comitiva a prendere parte a un bizzarro ed elegante banchetto all'aperto. Gli ospiti si trovano obbligati a restare a tavola, intrappolati dal forte ascendente del leader sul gruppo, e la situazione diventa critica quando uno dei commensali tenta di fuggire.

Note

Lineare nel teatrale svolgimento (pressoché divisibile in tre atti), il film di Nemec - pur universale nel suo ispirarsi agli alfieri dell'assurdo come Beckett, Ionesco, Buñuel e Kafka - fu inviso al regime e messo sotto chiave dalla censura nel 1973, dove rimase fino all'89. L'allegoria della repressione esecitata dal potere è trasparente, ma trattata con leggerezza. In particolare si sottolinea l'uso simbolico del sonoro, dove anche i rumori naturali sembrano assecondare le melliflue e sottilmente minacciose parole del (presunto) ufficiale della polizia segreta.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

callme Snake di callme Snake
8 stelle

Poco noto e poco visibile lungometraggio di Nemec, esponente di prima grandezza della "nouvelle vague" cecoslovacca, La Festa e gli Ospiti è una feroce satira che sembra rimandare a modelli illustri (Bunuel, La Regola del Gioco di Renoir, forse il coevo La Caccia di Carlos Saura) ma con un linguaggio "di rottura" tipico del (dei) cinema militante di quel periodo. Un gruppo di persone,… leggi tutto

1 recensioni positive

2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2011
2011
2009
2009

Recensione

callme Snake di callme Snake
8 stelle

Poco noto e poco visibile lungometraggio di Nemec, esponente di prima grandezza della "nouvelle vague" cecoslovacca, La Festa e gli Ospiti è una feroce satira che sembra rimandare a modelli illustri (Bunuel, La Regola del Gioco di Renoir, forse il coevo La Caccia di Carlos Saura) ma con un linguaggio "di rottura" tipico del (dei) cinema militante di quel periodo. Un gruppo di persone,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito