Espandi menu
cerca

Trama

Paola è la figlia di un modesto ferroviere che scappa di casa dopo essere stata sedotta da un collega del padre. Disperata si dà alla prostituzione. In occasione del matrimonio della sorella decide però di tornare al paese: qui incontra un uomo di cui si innamora e i due presto progettano di sposarsi. Il cognato, però, invaghitosi di lei la insidia e la sottopone a un orribile ricatto cui lei non vuole sottostare. A nessun costo.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un'opera da non perdere.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Una donna avanza, passo fermo, sguardo fisso. Nel buio fitto, per la prima e ultima volta, vede.

    commento di michel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
10 stelle

Una storia di donna drammatica e dolente ,ma attenzione siamo negli anni quaranta,mentre questo film puo' essere visto tranquillamente nei giorni nostri,perche' la morale della pellicola rimane inalterata.Un bianco e nero sfavillante e attori di grande portata come Massimo Girotti e la meteora Elli Parvo di una sensualita' dirompente ,dove seppur fugacemente appare in un nudo parziale.Uscito… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Una ragazza, costretta a prostituirsi, avrebbe l’occasione per rifarsi una vita accanto a un brav’uomo ma deve subire i ricatti del cognato invaghito di lei. Film iniziato da Rossellini nel 1943 e terminato dopo la guerra da Marcello Pagliero (l’ingegnere di Roma città aperta): poteva essere un buon melodramma neorealista, ma dopo le varie manipolazioni subite mostra… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Questo Desiderio - drammone a tinte neorealiste e femministe - è uno dei lavori meno noti di Rossellini ed è inevitabile constatare che sia giusto così: il film, cominciato nel 1943 con il titolo di Scalo merci dal regista di Un pilota ritorna e L'uomo dalla croce, venne portato a termine da Marcello Pagliero soltanto a seconda guerra mondiale conclusa. Ma il nuovo regista… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
10 stelle

Una storia di donna drammatica e dolente ,ma attenzione siamo negli anni quaranta,mentre questo film puo' essere visto tranquillamente nei giorni nostri,perche' la morale della pellicola rimane inalterata.Un bianco e nero sfavillante e attori di grande portata come Massimo Girotti e la meteora Elli Parvo di una sensualita' dirompente ,dove seppur fugacemente appare in un nudo parziale.Uscito…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Questo Desiderio - drammone a tinte neorealiste e femministe - è uno dei lavori meno noti di Rossellini ed è inevitabile constatare che sia giusto così: il film, cominciato nel 1943 con il titolo di Scalo merci dal regista di Un pilota ritorna e L'uomo dalla croce, venne portato a termine da Marcello Pagliero soltanto a seconda guerra mondiale conclusa. Ma il nuovo regista…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Una ragazza, costretta a prostituirsi, avrebbe l’occasione per rifarsi una vita accanto a un brav’uomo ma deve subire i ricatti del cognato invaghito di lei. Film iniziato da Rossellini nel 1943 e terminato dopo la guerra da Marcello Pagliero (l’ingegnere di Roma città aperta): poteva essere un buon melodramma neorealista, ma dopo le varie manipolazioni subite mostra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito