Racconti dell'età dell'oro

Regia di Cristian Mungiu, Ioana Uricaru, Hanno Hofer, Razvan Marculescu, Constantin Popescu vedi scheda film

anonimo (27615)

anonimo (27615)

Iscritto dal 6 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Racconti dell'età dell'oro

di anonimo (27615)

La prima delusione, è stato vedere che dei 5 episodi costituenti il film originale, la versione circolante nei nostri cinema (ma non è un problema solo italiano) ne include solo 4. La seconda, è la titolazione di coda che (salvo svista del sottoscritto) non associa ogni singolo episodio al bouquet di registi che firmano il film (qual'è l'episodio girato da Mungiu?!). La terza è che il film, a parte alcuni istanti di due dei 4 (sarebbero 5) episodi, non è troppo divertente, ed è ben lontano dalla "commedia all'italiana" così tanto evocata dalla critica.  Non che gli fosse necessario esserlo, ma, indipendentamente dai paragoni e dai paralleli, questi piccoli quadretti della Bucarest dell'era di Ceausescu, non coinvolgono, non divertono, non convincono, e lasciano ad altro (per fortuna abbondante) cinema rumeno il compito di rivedere, raccontandola, la storia recente di questo paese.