[Rec] ²

JekSpacey

Iscritto dal 25 settembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su [Rec] ²

di JekSpacey

Se il finale di "Rec" aveva spiazzato tutti per la sua incomprensibilità, questo secondo capitolo fornisce una spiegazione esaustiva non solo del finale, ma di tutti gli avvenimenti del precedente.
Ma ,effettivamente, c'era bisogno di spiegare tutto nel minimo dettaglio ?  Secondo me no, anzi avrei preferito se avessero lasciato la libera interpretazione allo spettatore, ma tutto sommato quello che ne è uscito fuori è un sequel niente male.
Sicuramente inferiore rispetto al primo capitolo (che tuttora rimane uno dei mockumentary che ho apprezzato di più) dal punto di vista dell'originalità e della creatività, ma assolutamente superiore dal punto di vista tecnico. Finalmente non si ha sempre l'impressione di stare guardando un falso documentario e, nonostante non manchino le riprese traballanti e nauseanti , quest'ultime sono molto più dosate e meno fastidiose. Certo, a volte sembra di stare giocando ad un videogioco (soprattutto nelle scene in cui i poliziotti rimangono soli e seguono i comandi del loro superiore), ma ci si può benissimo passare sopra.
La sceneggiatura, invece, come detto prima, è questa volta incentrata sul voler dare una spiegazione razionale e plausibile alle cause dell'infezione, e devo dire che l'idea della possessione demoniaca mi ha convinto pienamente.
L'unico intoppo è la storia parallela dei tre ragazzini in cerca di guai che, a mio parere, è servita solo a rimpolpare un film che altrimenti sarebbe durato meno di 70 minuti.
Anche la caratterizzazione dei personaggi risulta meno precisa rispetto al primo capitolo, dove quasi tutti i personaggi erano inseriti perfettamente all'interno della storia. In "Rec 2", invece, l'unico personaggio degno di nota è il prete mandato dal vaticano, grazie all'alone di mistero che lo avvolge fino alla fine del film, mentre gli altri sono facilmente dimenticabili.
Nonostante tutti questi piccoli difetti, però, "Rec 2" mi ha entusiasmato quasi quanto il primo capitolo, aiutato anche da un ritmo sempre serrato e dal finale a sorpresa che ne alza ulteriormente il livello.
VOTO 6,5