L'isola delle coppie

Regia di Peter Billingsley vedi scheda film

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su L'isola delle coppie

di supadany

VOTO : 5.

Commedia americana parecchio deludente che si avvale di un cast ampio (ma tutt'altro che eccelso) per raccontare una storia poco efficace sia dal punto di vista comico che dal punto di vista sentimentale.

Insomma per cercare di acchiappare più fasce di pubblico ha finito per scontentare un pò tutti, nonostante negli States abbia avuto un discreto successo (passati i 100 milioni ma se ne aspettavano almeno il doppio) si ride poco e l'emozione è telecomandata..

Quattro coppie di amici organizzano una vacanza in un luogo paradisiaco, grazie ad un prezzo comitiva decisamente allettante.

Ci sono Jason e Cynthia (Jason Bateman e Kristen Bell), una coppia in crisi, promotrici del viaggio e pronti a separarsi visto che non riescono ad avere bambini, Dave e Ronnie (Vince Vaughn e Malin Akerman), coppia felice ma con una vita troppo caotica per riuscire ad ascoltarsi vicendevolmente su tutto, Joey e Lucy (Jon Favreau e Kristin Davis), coppia col desiderio di tradirsi ed infine Shane, bello fresco di divorzio con una giovane ed eccentrica campagna.

Peccato solo che quando arrivano sull'isola scoprono di dover partecipare obbligatoriamente ad un corso sulla coppia gestito da un consulente (Jean Reno), mentre dall'altro lato del resort ci si diverte e si trova facilmente sesso.

La permanenza non sarà così facile, ma alla fine le cose andranno secondo i desiderata dei protagonisti.

Partiamo dal finale, veramente zuccheroso oltre il consentito e fin troppo semplicistico nel mettere tutte le cose a loro posto in un attimo e con comportamenti dei personaggi spesso poco convincenti.

E comunque non è che il resto vada poi molto meglio; la partenza è a rallentatore (il pre vacanza è noioso ed un pò inutile), la vacanza alterna momenti comici (poco efficaci, le battute migliori sono poi sul sesso e non sono certo nuove) ad altri caratterizzati dai rapporti di coppia, poco incisivi e molto ordinari.

Anche il cast, molto ampio, convince poco con Vince Vaughn in difficoltà in un ambiente poco acido (infatti mi sarei aspettato di vedere una commedia più cattiva), e gli altri, magari anche bravi in altri contesti, in evidente difficoltà, soprattutto per colpa di una storia senza appeal ed una direzione artistica che non riesce ad ovviare nemmeno per un attimo ai (tanti) problemi di fondo (tranne la gara di "schitarrate" con un dialogo in salsa western molto simpatico).

Dunque direi che questa è una commedia che si può tranquillamente evitare, lunga, scritta senza brillantezza, monotona e fin troppo ordinaria (cioè "Un'estate ai caraibi" mi è piaciuto di più, anche se questo è tecnicamente superiore, pecca troppo in comicità).

Anonimo e deludente.

Su Peter Billingsley

VOTO : 5.
Regia nel complesso anonima, incapace di dare un ritmo adeguato, idee a parte che già non erano proprio il massimo della vita.

Su Jason Bateman

VOTO : 5,5.
Sa recitare, ma non fa mai ridere e neanche emozionare o pensare.
A suo discapito va detto che il ruolo è poca cosa, ma lui lo ha anche accettato ...

Su Kristen Bell

Si nota poco.

Su Jon Favreau

VOTO : 5.
Meglio come regista (e non è la prima volta che lo scrivo).

Su Vince Vaughn

VOTO : 6.
Frenato da un contesto che non lo valorizza risulta comunque accettabile.

Su Jean Reno

VOTO : 5.
Caratterizzazione infelice, colpa soprattutto del personaggio, ma comunque non riesce a metterci una pezza.

Su Kristin Davis

Così così.

Su Malin Akerman

VOTO : 6.
Gradevole e visto il clima è già più di qualcosa.