L'ultimo Dominatore dell'Aria

Iscritto dal 5 gennaio 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su L'ultimo Dominatore dell'Aria

di Lady_Gio99

Dunque, non posso parlare di questo film se prima non spendo due parole sulla serie animata da cui è tratto.

"Avatar: La leggenda di Aang" è sicuramente uno dei più bei cartoni mai realizzati e nonostante sia destinato ad un pubblico di bambini riesce ad essere molto maturo e poetico. È una serie piena d'azione?con disegni meravigliosi, personaggi caratterizzati benissimo e con storie che ogni tanto fanno scendere una lacrimuccia. La scelta dei registi di raccontare una storia in una cultura molto diversa dalla nostra non è stata semplice ma hanno fatto un lavoro impeccabile. Hanno colto bene le sfumature delle arti orientali e nel vedere il cartone, si nota bene che ci hanno messo passione e impegno.

Cosa che questo film non ha fatto.

Non avevo buone aspettative su questo live action e vedendolo, non mi sono affatto ricreduta. In questo film tante cose non funzionano e l'unica cosa giusta che il regista e gli sceneggiatori hanno fatto, è stata quella di non produrre i seguiti.

Il film riprende la prima parte della serie di fatto, comincia con Katara e Sokka, due fratelli della Tribù dell' Acqua che trovano congelato nel ghiaccio l'Avatar Aang, scomparso duecento anni fa. A differenza degli altri dominatori, l'Avatar può dominatore tutti gli elementi (Aria, acqua, terra, fuoco) e il suo compito è quello di mantenere la pace nel mondo. Ovviamente, dopo la sua scomparsa la situazione è molto peggiorata. La Nazione del Fuoco infatti ha preso il sopravvento e intende dominatore sulle altre regioni.

La prima serie si concentrava sul viaggio che i tre protagonisti compivano per giungere alla Tribù dell'Acqua del Nord ed insegnare ad Aang il dominio dell'acqua e durante questa avventura, conoscevamo i tre ragazzi fino in fondo e addirittura, veniva dato spazio all'antagonista, Zuko.

Se nel cartone Aang era un bambino dolce e coraggioso, con un grande senso di responsabilità, Katara una ragazza forte di carattere che si comportava come una mamma nei confronti dell' Avatar, Sokka un giovane intelligente e Zuko un principe che nasconde il suo lato nobile e onesto sotto una vecchia cicatrice, il film li ridicolizza tutti rendendoli dei marmocchi viziati, odiosi e privi di spina dorsale. L'unica cosa che il film ritiene fondamentale è quella di andare il più avanti possibile con la trama senza fermarsi a studiare le emozioni dei nostri protagonisti. Le sotto trame, che nella serie erano raccontate attraverso dei flashback, nel film ne parlano per almeno tre minuti e non ti lasciano niente.

Basta pensare come hanno gestito Aang quando ha scoperto che la sua tribù era stata sterminata, si è limitato solo ad urlare e nella sequenza successiva si era già dimenticato tutto.

La scelta degli attori è stata fatta senza il minimo ritegno, nella serie l'età dei personaggi era tra i dodici e i quindici anni mentre qui sono stati chiamati attori ventenni. Oppure la scelta di cambiare nazionalità alla Tribù del Fuoco che nel film è indiana mentre nel cartone era giapponese. Anche l'aspetto dei personaggi è differente rispetto a quello della serie e in alcuni punti la recitazione è imbarazzante.

Non voglio nemmeno nominare il fatto che hanno cambiato la pronuncia dei nomi. Altra cosa irritante sono stati i combattimenti. Nella serie erano sviluppati benissimo ed erano pieni di adrenalina. Qui, non solo ci mettono tempo prima di lanciare gli elementi ma in una parte del film viene fatto vedere un gruppo di Dominatori della Terra che sposta un misero sasso (quando nella serie un solo dominatore poteva creare un terremoto).

E poi, c'è stata la scena più no sense nella storia del cinema; Ovvero, quando i tre ragazzi giungono alla prigione dei Dominatori della Terra. Questa scena si trova anche nel cartone solo che in quest'ultimo la prigione era una nave che si trovava in mare aperto e infatti era impossibile per i prigionieri usare il loro dominio. Nel film invece sono circondati dalla terra e non si degnano nemmeno di combattere.

I Dominatori del Fuoco non mettono nemmeno timore e mentre nella serie producevano il loro elemento, qui hanno bisogno di una fiamma già accesa per combattere.

So che un adattamento non è una fotocopia dell'originale ma qui i cambiamenti non hanno senso.

Non cambierò mai idea su questo film, lo trovo un orribile live action che ha sminuito una serie meravigliosa. Se ad alcuni è piaciuto allora non hanno visto il cartone. Passate il tempo a vedere l'originale e non questa schifezza che dovrebbe finire nel dimenticatoio.