Ken il Guerriero. La leggenda di Raoul

SatanettoReDelCinema

Iscritto dal 1 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Ken il Guerriero. La leggenda di Raoul

di SatanettoReDelCinema

Terzo capitolo della pentalogia cinematografica di Hokuto no Ken, La leggenda di Raoul migliora i suoi predecessori e mostra finalmente un minimo di impegno, pur essendo lontano dalla perfezione.

E sono finalmente arrivato alla recensione del terzo capitolo della serie cinematografica di Ken il guerriero, La leggenda di Raoul.

Ricapitoliamo dunque il mio parere sui film precedenti: il primo, La leggenda di Hokuto, pur essendo interessante in certi punti risultava avere problemi nell'amalgamazione della parte romantica con la parte dei combattimenti e l'antagonista aveva una psicologia ridotta in maniera inaccettabile. Il secondo, La leggenda di Julia, si è dimostrato un grosso buco nell'acqua, un film dalle dinamiche poco interessanti, con personaggi senza scopo e disegnato senza un minimo d'impegno.

Fino ad ora dunque nessun film della serie si è salvato, ma La leggenda di Raoul, invece, riesce a strappare una sufficienza.

Finalmente gli autori mostrano un minimo d'impegno e il film risulta molto più coinvolgente dei predecessori.

I personaggi sono finalmente usati a dovere (non perfettamente, ma comunque meglio di come sono stati usati in La leggenda di Julia) e c'è una buona definizione della loro psicologia.

E' stato gestito bene soprattutto il personaggio di Raoul (nota: il mio personaggio preferito della serie), dal ruolo centrale e ben delineato.

I disegni dei volti migliorano rispetto ai predecessori, pur anche qui senza raggiungere vette di eccellenza stile Studio Ghibli.

I combattimenti sono ben fatti, soprattutto quello finale, e ben accompagnati dalla solita ottima musicalità.

Non esce comunque da un rango di sufficienza normale, i disegni come già detto non sono perfetti, alcune animazioni sono scattose, e nella prima parte gli avvenimenti sono forse un po' troppo frettolosi, ma comunque è un film sicuramente migliore dei predecessori.

E con il successivo faranno anche di meglio....per poi cadere in un abisso immane di sterco.

Ma questa è un'altra storia.

Voto: 6/10.