Espandi menu
cerca

Ken il Guerriero. La leggenda di Raoul

  • Shin kyûseishu densetsu Hokuto no Ken: Raô den - Gekitô no shô

  • Giappone,
  • Genere: Animazione
  • durata 90'
play

Regia di Toshiki Hirano

Vedi cast completo

Trama

Alla fine del 21° secolo la terra è sconvolta da un terribile conflitto nucleare porta tutte le civiltà al collasso sociale e ambientale. Le bande saccheggiano e assalgono gli insediamenti dei sopravvissuti e la legge del più forte prevale sugli innocenti e gli indifesi. L’unica speranza è l’arrivo di un nuovo salvatore. Kenshiro e Raoul, fratelli depositari delle tecniche di combattimento della “Divina scuola di Hokuto”, potrebbero essere i candidati ideali per questo ruolo: Kenshiro rappresenta la strada dell’onore e Raoul quella del potere. Tra loro solo uno potrà diventare il successore di Hokuto. Mentre i due fratelli si avvicinano inevitabilmente allo scontro finale, comprenderanno che il loro destino è legato a colei che si nasconde dietro la misteriosa maschera dell’Ultimo Generale di Nanto…

Note

Terzo capitolo (uno, però, in Italia è uscito in dvd) della serie per il grande schermo, lavoro di sintesi notevole per farci stare dentro una storia diversamente articolata nel suo formato televisivo, con un eccesso di verbosità per spiegare tutto a tutti. Resta, comunque, un immaginario possente e un eroe, Ken, come ce ne sono pochi nella cultura popolare.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Terzo capitolo della pentalogia cinematografica di Hokuto no Ken, La leggenda di Raoul migliora i suoi predecessori e mostra finalmente un minimo di impegno, pur essendo lontano dalla perfezione.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
5 stelle

E sono finalmente arrivato alla recensione del terzo capitolo della serie cinematografica di Ken il guerriero, La leggenda di Raoul. Ricapitoliamo dunque il mio parere sui film precedenti: il primo, La leggenda di Hokuto, pur essendo interessante in certi punti risultava avere problemi nell'amalgamazione della parte romantica con la parte dei combattimenti e l'antagonista aveva una… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

superficie 213 di superficie 213
7 stelle

Senza ombra di dubbio la serie tv che ha come protagonista Kenshiro ,discendente della Sacra Scuola di Hokuto, e' un vero cult multigenerazionale che ha lasciato un segno indelebile nella testa dei giovani spettatori che ne furono colpiti per la violenza spaltter e per la forte innovazione nello stile grafico. Quindi era impensabile che i produttori della serie non facessero in modo che anche… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
stelle

Kenshiro, certo. Ma anche Actarus, Hiroshi e soprattutto Harlock. Perché gli eroi giapponesi, con la sola eccezione di Haran Banjo, sono così tristi? Perché le loro avventure si svolgono sempre “post” qualcosa: l’estinzione di un mondo, la fine dell’umanità. E perché sono proiezioni del solo popolo che l’olocausto nucleare l’abbia conosciuto davvero. Nel solco di questa… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016

Recensione

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
5 stelle

E sono finalmente arrivato alla recensione del terzo capitolo della serie cinematografica di Ken il guerriero, La leggenda di Raoul. Ricapitoliamo dunque il mio parere sui film precedenti: il primo, La leggenda di Hokuto, pur essendo interessante in certi punti risultava avere problemi nell'amalgamazione della parte romantica con la parte dei combattimenti e l'antagonista aveva una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
scena
Foto
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Terzo episodio di 5 che ne hanno fatto, ho saltato La leggenda di Julia, peraltro mai uscito da noi al cinema. In questo, c’è a sorpresa la resa dei conti tra Ken e Raul, il suo fratello maggiore andato un tantino con la testa. C’è pure Julia, anzi, la Signorina Julia, come dicono nel cartone animato, una bella gnocchetta con vari problemi. A sorpresa, questo episodio non è poi sto…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

ceo_85 di ceo_85
8 stelle

Terzo episodio delle avventure che hanno reso celebre Kenshiro, questa volta che lo vede contrapposto a suo fratello Raoul, uno dei più forti e carismatici personaggi di tutta la serie. Interessante la storia di amore/odio che li vede protagonisti, e sullo sfondo Julia, amata e contesa da entrambi. Tecnicamente ottimo (come del resto degli episodi della pentalogia), è forse quello dotato…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

superficie 213 di superficie 213
7 stelle

Senza ombra di dubbio la serie tv che ha come protagonista Kenshiro ,discendente della Sacra Scuola di Hokuto, e' un vero cult multigenerazionale che ha lasciato un segno indelebile nella testa dei giovani spettatori che ne furono colpiti per la violenza spaltter e per la forte innovazione nello stile grafico. Quindi era impensabile che i produttori della serie non facessero in modo che anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

MOMOTARO di MOMOTARO
8 stelle

Toshiki Hirano riescie ad essere convicente. Non era facile, ma l'ora e mezza (quasi uno standard per i vecchi film anime degli anni '80) riescie a creare empatia ed una vera e propria epica, come l'anime del 1986, nè più nè meno. Ed è già un gran risultato.

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
stelle

Kenshiro, certo. Ma anche Actarus, Hiroshi e soprattutto Harlock. Perché gli eroi giapponesi, con la sola eccezione di Haran Banjo, sono così tristi? Perché le loro avventure si svolgono sempre “post” qualcosa: l’estinzione di un mondo, la fine dell’umanità. E perché sono proiezioni del solo popolo che l’olocausto nucleare l’abbia conosciuto davvero. Nel solco di questa…

leggi tutto
Recensione

Recensione

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Premetto che non ho mai visto la serie televisiva, ma i due amici con cui sono andato, e che la conoscono perfettamente, mi han detto con stupore e delusione che rispetto alla serie tv è stata stravolta e semplificata. Detto questo, lo giudico da neofita e l'ho trovato interessante e degno del primo capitolo, con meno combattimenti e più romanticismo. La sufficienza è meritata. Voto: 6.

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane l'8 giugno 2009
LOCANDINA
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito