The warlords. La battaglia dei tre guerrieri

Regia di Peter Chan vedi scheda film

braddock

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su The warlords. La battaglia dei tre guerrieri

di braddock

Non un film di arti marziali e nemmeno di azione come potrebbe far pensare la presenza di Jet Li, anche se alcune delle coereografie di Ching Siu-Tung sono notevolmente spettacolari, ma un dramma storico-bellico. La trama ricorda molto una delle tante produzioni della SHAW BROTHERS diretta da Chang Cheh, ovvero THE BLOOD BROTHERS, i fratelli di sangue del 1973, più povero ma molto più "marziale". Allora i protagonisti erano David Chang, Ti lung e Chen Kuan Tai mentre nel film attuale sono Jet Li, Takeshi Kaneshiro e Andy Lau sicuramente superiori da un punto di vista recitativo e comunque molto più conosciuti in occidente. Devo dire che da questa pellicola, visto il cast di alto livello e la storia, mi aspettavo decisamente di più. Non si raggiunge la stessa spettacolarità di altri film simili come LA BATTAGLIA DEI TRE REGNI, alcuni passaggi sono incerti, i combattimenti poco numerosi, il finale non indovinato e scarseggia il senso estetico tipico di queste produzioni. Certo, il film ha anche dei lati positivi: una recitazione molto intensa e sofferta, un buon andamanto mistico-spirituale tipicamente orientale che io apprezzo sempre e una certa cura scenica. Però, paragonato con altri film del medesimo genere tipo quello di John Woo già citato, SEVEN SWORDS o LA CITTA' PROIBITA, risulta nettamente inferiore.

Cosa cambierei

Lo farei dirigere a Zhang Zyimou

Su Peter Chan

Non è un regista esperto del genere e si nota molto nonostante le coerografie di Ching Siu-Tung

Su Jet Li

Ottima come anche quella dei due co-protagonisti Kaneshiro e Lau