Nemico Pubblico N.1 - L'ora della fuga

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Nemico Pubblico N.1 - L'ora della fuga

di tobanis

Seconda parte della biografia, un po’ romanzata, del delinquente francese nemico pubblico n.1. Rispetto al primo, siamo un gradino sopra, direi perciò sull'8,5. Cassell è ancora più strepitoso, sia come attore, sia come fisicità: è un mistero come sia possibile che nel primo film sembri un ragazzo o poco più, qua un signore, tra l’altro con un panzone. Ok, uno dice, è ingrassato tot chili…ma i due film sono stati girati praticamente assieme. Non è solo la fisicità, poi, è pure la recitazione che si adegua, magnificamente, alle diverse età del protagonista. Anche questo film è scritto e diretto molto bene; pure gli altri protagonisti sono resi benissimo (tra cui i compari di delitti, come Amalric e Lanvin).
Ripeterei, per gli amanti del genere, doppietta imperdibile; ma pure gli altri spettatori possono trovare 3-4 ore di buon cinema. Gli ottimi incassi francesi dei due film non hanno potuto pareggiare le enormi spese sostenute per i due film. Commercialmente l’operazione dovrebbe essere stata un disastro.

Su Jean-François Richet

Splendida prova

Su Vincent Cassel

Eccellente, grandissimo

Su Ludivine Sagnier

Brava

Su Mathieu Amalric

E' un tipo, sto tizio, e buca alla grande lo schermo

Su Gérard Lanvin

faccia inconfondibile, bravo