Chocolate

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Chocolate

di braddock

Una delle numerose spettacolari pellicole di Muay thai realizzate, nell'ultimo decennio, dalla premiata coppia composta da Prachya Pinkaew e Panna Rittikrai. Dopo il Tony Jaa di ONG BAK e THE PROTECTOR e il Dan Chupong di BORN TO FIGHT e DYNAMITE WARRIOR, il nuovo protagonista è Jeeja Yanin. Questa è una giovane attrice qui al suo primo film, ne sono seguiti poi altri come RAGING PHOENIX e il prossimo THE PROTECTOR 2, molto a suo agio nelle sequenze di combattimento. Tuttavia questo THE CHOCOLATE non mi è sembrato altrettanto riuscito come i precedenti, presentando diverse trovate poco convincenti con una storia piuttosto rozza e sbrigativa. Fortunatamente, ci sono le infinite sequenze di combattimento di puro Muay thai per porre tutti i difetti in secondo piano. Jeeja Yanin interpreta Zen, una bambina autistica appassionata di arti marziali nata dalla relazione clendestina tra uno yakuza e Zin. Questa è una delle componenti di una banda criminale gestita da transessuali, per i quali è costretta a lavorare. Quando Zin viene colpita da una grave malattia, Zen assieme al fratello si reca dai suoi vecchi creditori per ottenere i soldi che gli spettano. Le abilità combattive della ragazza sono straordinarie, ma contro di lei si mettono anche i criminali da cui dipendeva la madre. In suo aiuto accorrerà però il padre... Il film è incentrato prevalentemente sull'agilità dell'attrice protagonista, inserendo qualche divertente autocitazione come quando Jeeja Yanin guarda ONG BAK in televisione. Purtroppo le scene d'azione non sono ugualmente spettacolari e originali come nei precedenti film di Pinkaew e Rittikrai, peccando di certi elementi dubbi o comunque sopra le righe. Quando però si mettono in mostra le arti marziali, la dinamicità della saga di ONG BAK viene perfettamente confermata divertendo parecchio. Inoltre la Yanin riesce a non far rimpiangere Jaa e Chupong, dimostrando si saper reggere molto bene le acrobatiche e pericolose sequenze movimentate. Poteva essere migliore ma di certo non annoia e il tempo passa velocissimo, se piace il genere e lo stile del Muay thai lo consiglio

Su JeeJa Yanin

Ottima, anche se il suo personaggio non è molto credibile. Insieme all'Iko Wuais di MERANTAU WARRIOR, è sicuramente uno dei più promettenti tra i giovani volti del cinema di arti marziali