Espandi menu
cerca

Trama

Franco e Ciccio sono i camerieri di una eccentrica nobildonna (Raspani Dandolo). Essa ritiene che il gatto di casa sia una reincarnazione del defunto marito. I due, continuamente alle prese con la bestiola, devono ovviamente trattare il micio come il defunto padrone...

Note

Il film, diretto da Lucio Fulci, non è certo tra i peggiori della coppia siciliana. Divertente la scena nella quale i due sono alternativamente eleganti commensali e modesti servitori.

Commenti (7) vedi tutti

  • Regge molto bene per almeno un'ora: finale un filo in calando, ma comunque un film che merita un voto positivo perché adeguatamente divertente. Sicuramente tra i film più costruiti tra quelli con Franco e Ciccio, che purtroppo si trovavano spesso ad avere a che fare con film senza sceneggiatura.

    commento di silviodifede
  • Ancora oggi esilarante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Commedia poco divertente,apprezzabile la colonna sonora…

    commento di wang yu
  • commento di Dalton
  • Uno dei più bei film della coppia.

    commento di lonestar
  • decisamente sottovalutato questo bel film,uno dei migliori della coppia,diretto dal grandissimo fulci

    commento di leo$
  • DIVERTENTE E CON UN PIZZICO DI ATMOSFERA ALLA POE.QUESTO E' FORSE IL FILM PIU' BELLO DELLA MITICA COPPIA SICILIANA.NON A CASO DIRIGE FULCI.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

Tra i migliori film di Fulci con la coppia. Il lungo il corto il gatto è ispirato a - FBI Operazione gatto - della Disney. Diverte, la storia è articolata e Fulci ricerca sia inquadrare che composizione della scena. Parte finale irresistibile! Dopo questo, Fulci prese altre strade ed altri generi, congedandosi dal duo siciliano dopo ben 13 pellicole! leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni
2022
2022
2021
2021
Trasmesso il 20 novembre 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 2 ottobre 2020 su Cine34
Trasmesso il 1 ottobre 2020 su Cine34
Trasmesso il 12 settembre 2020 su Rete 4
Franco Franchi, Ciccio Ingrassia
Foto
Trasmesso il 15 aprile 2020 su Rete 4
Trasmesso il 13 febbraio 2020 su Cine34
Trasmesso il 12 febbraio 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 29 ottobre 2019 su Iris
Trasmesso il 18 febbraio 2019 su Iris
2018
2018

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

Tra i migliori film di Fulci con la coppia. Il lungo il corto il gatto è ispirato a - FBI Operazione gatto - della Disney. Diverte, la storia è articolata e Fulci ricerca sia inquadrare che composizione della scena. Parte finale irresistibile! Dopo questo, Fulci prese altre strade ed altri generi, congedandosi dal duo siciliano dopo ben 13 pellicole!

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 6 settembre 2018 su Rete 4

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Franco e Ciccio sono i camerieri di una ricca donna che crede che il suo gatto sia la reincarnazione del defunto marito. Poi la donna muore ed i due, per ereditarne la fortuna, sono costretti ad occuparsi del gatto, che nel frattempo hanno cacciato di casa... Girato nel periodo d'oro della coppia Franchi ed Ingrassia, questo è uno dei loro risultati più felici. E' esilarante…

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Recensione

Utente rimosso (CinefiloDelirant di Utente rimosso (CinefiloDelirant
5 stelle

Il lungo, il corto e il gatto '1967 - Lucio Fulci.     Simpatica commedia degli equivoci che vede protagonisti Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Lucio Fulci dirige una pellicola onesta senza troppe pretese, mettendo in scena una vicenda frizzante abbracciata da un ottimo ritmo, che riesce nell'intento di divertire lo spettatore compiendo semplicemente il proprio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Farsa dalla trama inconsistente, ma con qualche inatteso spunto di sana comicità ruspante (la scena della cena a casa dei nobili, qualche battutaccia di Franco). P.S. L'atmosfera "alla Poe" che qualcuno (da Morandini al buon superficie di questo sito) vi ha visto non ce l'ho trovata.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Commedia innocente fra le tante interpretate dalla coppia in quegli anni. La quantità e la qualità, il discorso è vecchio ed è inutile affrontarlo di nuovo qui: le idee sono poche e sempre le stesse, ma i due comici siciliani funzionano sempre per automatismi e fondamentalmente le quattro risate che un film del genere può strappare sono il risultato che l'operazione stessa si prefiggeva.…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Lebowsky84 di Lebowsky84
8 stelle

Buona commedia brillante diretta da Fulci,con una buona sceneggiatura (cosa vista raramente in un film di F&C) divertente sopratutto nella seconda parte.P:S: bravo Gianni Agus

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Trasmesso l'8 luglio 2007 su 7Gold
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito