Cadillac Records

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Cadillac Records

di mm40

La genesi del rock and roll, le radici di quanto sarebbe accaduto poco più tardi con la complicità della Sun Records e che sarebbe stato destinato a sconvolgere l'assetto non solo musicale, ma anche sociale e, perchè no?, politico degli Usa e del mondo intero. Vediamo così i primi passi di Muddy Waters (da un pezzo del quale, viene spiegato nel film, prendono nome i Rolling Stones) e Chuck Berry (uno dei principali modelli dei Beatles), nonchè di molti altri artisti di quel periodo che incisero per la Chess Records, e ovviamente al centro della pellicola c'è tanta, tanta musica - e anche Beyoncè nei panni di Etta James, che ci consegna una bella versione del classicissimo At last. Amori, passioni, amicizie, vite ordinarie di musicisti straordinari, nonchè uno sguardo - non troppo profondo, a dire la verità - sull'America che cambiava atteggiamento in quegli anni nei confronti dei neri; purtroppo il film soffre di un'impostazione un po' da fiction, con una netta prevalenza di interni e sequenze di soli dialoghi.

Nascita del rock'n'roll: anni '50, a Chicago viene fondata la Chess Records, per mano di Leonard Chess. Il suo simbolo è una Cadillac e fra i suoi artisti ci sono personalità del calibro di Muddy Waters, Bo Diddley e Chuck Berry.