Espandi menu
cerca

Cadillac Records

play

Regia di Darnell Martin

Con Emmanuelle Chriqui, Gabrielle Union, Beyoncé Knowles, Adrien Brody, Jeffrey Wright, Norman Reedus, Columbus Short, Mos Def... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Il florido periodo musicale degli anni '50, raccontato da vicino attraverso le vite eccitanti e turbolente di alcuni miti musicali che lavorarono per la famosa Chess Records di Chicago - proprietà del produttore Leonard Chess -, tra i quali Muddy Waters, Little Walter, Howlin' Wolf, Etta James e Chuck Berry.

Note

La metamorfosi dal blues al rock’n’roll si rivela, come prevedibile, troppo densa di fatti e personaggi di spessore per appassionare fino in fondo. Ne viene una pellicola diligentemente illustrativa, veloce nel coprire il passare degli anni, ma non molto personale e anche al risparmio: poche location, poche scene di massa e un invecchiamento degli interpreti non convincente.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Film troppo spezzettato e la sceneggiatura fa schifo, qualche bella canzone poche per la verità,aiuta ad arrivare fino alla fine del film.

    commento di wang yu
  • Non male le ambientazioni anni '50 Americane,interessanti e godibili le parti degli Interpreti e Film alla fine onesto fino ad un certo punto poi stanca visibilmente.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • 10 per l'argomento, 10 per Beyoncé nel ruolo di Etta James, 11 per i brani scelti, 100, 1000, 10000 per Sua Maestà il Blues. Il ritmo è lento e gli argomenti (personaggi) trattati, troppi. Comunque emozionante.

    commento di ronin51
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Chi troppo vuole nulla (o quasi) stringe; qui abbiamo parecchia carne al fuoco, troppi personaggi (importanti e di contorno che siano), un periodo ampio (soprattutto per la rapida evoluzione delle cose) e le dirette conseguenze sono una discreta superficialità e evoluzioni delle dinamiche narrative non sempre ben dispiegate. Ed è un peccato, perché il materiale… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Bel ritratto di un' epoca d' oro della musica, quella che vede l' affermarsi del rythm and blues e la nascita del rock and roll ad opera della Cadillac Records. Muddy Waters, Little Walter, Chcuk Berry, Etta James, tutti grandissimi artisti "black" pionieri di quel sound che getterà le basi per buona parte della musica che verrà. Tutti scoperti e coccolati dal bianchissimo Leonard… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

pyto di pyto
4 stelle

film veramente mediocre... peccato... pure la musica che doveva essere il pezzo forte della pellicola non è indimenticabile... povero muddy ma come hanno fatto a trattarti così... sceneggiatura inesistente, i personaggi si muovono su un tessuto narrativo troppo scarso e il film non emoziona, non lascia nulla... peccato il potenziale c'era, gli attori so bravi, pure beyoncè… leggi tutto

3 recensioni negative

2015
2015
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 giugno 2015 su Cielo
Trasmesso il 16 aprile 2015 su Cielo
Trasmesso il 28 marzo 2015 su Cielo
Trasmesso il 17 marzo 2015 su Cielo
2014
2014
Columbus Short
Foto
Trasmesso il 14 aprile 2014 su Rsi La1
2013
2013
Trasmesso il 19 ottobre 2013 su Cielo
Trasmesso il 13 ottobre 2013 su Cielo
Trasmesso il 12 ottobre 2013 su Cielo
Trasmesso il 18 agosto 2013 su Cielo
Trasmesso il 15 agosto 2013 su Cielo

Recensione

jeffste di jeffste
8 stelle

Film che ripercorre la storia dell'etichetta discogafica Chess negli anni 50' a Chicago: personaggi come Willie Dixon,Chuck Berry, Little Walter, Muddy Waters e Etta James che hanno fatto al storia del blues e del rock 'n roll crearono il genere musicale che da li a poco avrebbe invaso il mondo intero (rolling stones, clapton, elvis, led zeppelin, beatles hanno saccheggiato a pieni mani da…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 gennaio 2013 su Cielo
Trasmesso il 1 gennaio 2013 su Cielo
2012
2012
Trasmesso il 30 dicembre 2012 su Cielo

Recensione

negro di negro
6 stelle

Interessa più la Storia dei suoi protagonisti. Buona parte degli attori non riesce a rendere leggendario il personaggio, impegnadosi troppo ad evidenziare i difetti caratteriali dei musicisti rispetta ad evocarne le capacità. Film più utile che gradevole.

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 31 dicembre 2011 su Cielo

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Chi troppo vuole nulla (o quasi) stringe; qui abbiamo parecchia carne al fuoco, troppi personaggi (importanti e di contorno che siano), un periodo ampio (soprattutto per la rapida evoluzione delle cose) e le dirette conseguenze sono una discreta superficialità e evoluzioni delle dinamiche narrative non sempre ben dispiegate. Ed è un peccato, perché il materiale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Tosevita di Tosevita
8 stelle

Film biografico, già per questo interessante, racconta nelle 2 ore tanti personaggi e tanti anni, per cui nessuno di essi viene approfondito ma il quadro dell'epoca è reso bene, la fatica di essere neri in quegli anni (e forse anche oggi) giustifica la rabbia, il dolore, l'anima (soul) del R&B. Ottime le interpretazioni, scenografie e costumi. Grandiosa, da pelle d'oca, la…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito