Espandi menu
cerca

Trama

Una gloriosa Ducati, acquistata e gelosamente custodita da un collezionista, viene rubata da alcuni motociclisti che le permettono finalmente di "vivere"...

Note

Efficace anticipazione dei futuri temi "forti" di Cronenberg, come l'ossessione per la tecnologia e gli svariati possibili processi di mutazione del corpo umano.

Commenti (1) vedi tutti

  • Modestissimo, quasi anonimo. Certo dimenticabile e (infatti) giustamente dimenticato. L'ossessione per la moto ("la macchina italiana", infatti, è una Ducati) non porta da nessuna parte: salvo a far pronunciare una serie di dialoghi pre-tarantiniani ai modestissimi interpreti. Finale inatteso ma altrettanto deludente.

    commento di undying
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

YOUNG CRONENBERG Quando il leader di una associazione di appassionati centauri viene a sapere che un collezionista ha appena acquistato uno dei rari esemplari di moto Ducati 900, un prototipo della celebre casa italiana prodotto in soli 40 esemplari, e che costui intende piazzarla al centro di un salotto della sua villa ad esclusivo scopo contemplativo, l’uomo impazzisce di rabbia e… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

kotrab di kotrab
6 stelle

In germe i temi fondamentali della poetica cronenberghiana, in un corto non entusiasmante ma carino: l'amore per i motori (qui una Ducati!!), la loro vita contrastata dalla contemplazione estetica di un artista (artista?), la manipolazione interna ai loro corpi metallici e oliosi, destinati a fondersi orgasmicamente con l'organismo vivente umano (in nuce un aspetto genialmente e visceralmente… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

teaestefano di teaestefano
4 stelle

Sarà che non l'ho capito, ma non l'ho trovato un gran chè. E' di quelle cose che alla fine ti chiedi: e allora? dove voleva arrivare? E poi che ci fa quell'omosessuale a casa di quell'uomo sposato, omosessuale anche lui, alla cui moglie non sembra che il fatto dia fastidio più di tanto? Più indovinato invece il personaggio del fanatico di moto barbuto, che non può fare a meno del rumore di… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

YOUNG CRONENBERG Quando il leader di una associazione di appassionati centauri viene a sapere che un collezionista ha appena acquistato uno dei rari esemplari di moto Ducati 900, un prototipo della celebre casa italiana prodotto in soli 40 esemplari, e che costui intende piazzarla al centro di un salotto della sua villa ad esclusivo scopo contemplativo, l’uomo impazzisce di rabbia e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2009
2009

Recensione

gasy di gasy
8 stelle

Un corto strano, che non mi ha colpito particolarmente, ma che si lascia guardare abbastanza tranquillamente senza annoiare o coinvolgere. non saprei bene come valutarlo. Ma i pizzchi di bizzaria che lo costituiscono, quella ducati in salotto, quel motociclista col barbone mi hanno colpito e alla fine sarò di parte e gli darò un bel 7.

leggi tutto
Recensione

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Non sono affatto d'accordo con coloro i quali ravvisano i "germi della poetica cronenberghiana" in questo "Italian Machine". La carne e i suoi tagli non sono presenti; la pandemia, il contagio sono del tutto assenti; la "fissazione" per la tecnologia è solamente abbozzata; l'esito tragico della vicenda non ha ragione d'esistere e infatti non esiste! (cit. Ghezzi) Cronenberg, semmai, opta per…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

teaestefano di teaestefano
4 stelle

Sarà che non l'ho capito, ma non l'ho trovato un gran chè. E' di quelle cose che alla fine ti chiedi: e allora? dove voleva arrivare? E poi che ci fa quell'omosessuale a casa di quell'uomo sposato, omosessuale anche lui, alla cui moglie non sembra che il fatto dia fastidio più di tanto? Più indovinato invece il personaggio del fanatico di moto barbuto, che non può fare a meno del rumore di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

In questo cortometraggio si fa già vivo l’aspetto più spiazzante della visione di Cronenberg: nella breve storia narrata succede sempre, con la massima naturalezza, ciò che meno ci si aspetta. La realtà è docile nei confronti dell’imprevisto, e sottende una logica di gomma che si adegua, senza batter ciglio, a qualunque paradosso. E così essa diventa teatro di un continuo gioco di…

leggi tutto

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

In germe i temi fondamentali della poetica cronenberghiana, in un corto non entusiasmante ma carino: l'amore per i motori (qui una Ducati!!), la loro vita contrastata dalla contemplazione estetica di un artista (artista?), la manipolazione interna ai loro corpi metallici e oliosi, destinati a fondersi orgasmicamente con l'organismo vivente umano (in nuce un aspetto genialmente e visceralmente…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito