Espandi menu
cerca

Che fine ha fatto Osama Bin Laden?

play

Regia di Morgan Spurlock

Con Morgan Spurlock, Alexandra Jamieson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Morgan Spurlock ha un progetto apparentemente irrealizzabile: riuscire là dove la Cia e tutti i servizi segreti occidentali hanno fallito. Ovvero trovare Osama Bin Laden. A ispirare questa azione scellerata, che lo porta a viaggiare nei paesi medio-orientali da solo, è il desiderio di rendere più sicuro il mondo che accoglierà il suo bambino che sta per nascere. Il viaggio è testimoniato da questo documentario particolare, che offre - oltre ad interviste e incontri - una riflessione in più sui retroscena della vicenda che ha attraversato con più forza il primo decennio del terzo millennio.

Note

Se la comunicazione va verso la semplificazione, appoggiandosi a grafici e animazioni alla Michael Moore, l’obiettivo è alto: chiarire, a se stesso e al mondo, come l’Islam non ha mai proclamato che si deve uccidere o farsi esplodere. E ricordare il tragico, diabolico nonsense statunitense: quello di aver armato un “amico” per poi raccontare, una volta divenuto lui nemico, la favola della sua irreperibilità.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

tinodeluca di tinodeluca
6 stelle

«Osama bin Laden è uno solo, una sola persona. È solo una persona». Tanti concetti simili, espressi con parole diverse per (de)finire la vita di un uomo, il più pericoloso terrorista del mondo, sulla cui testa pendeva una taglia da 25.000.000 di dollari. Ma perché un regista doveva cercare Osama bin Laden, prima del 2 maggio 2011? Se La donna che… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

gene55 di gene55
8 stelle

Premettendo di non aspettarmi opinioni così forzatamente negative,contribuisco alla media con le mie quattro stelle.... Dovendole motivare,mi è piaciuto lo stile con cui si racconta la 'ricerca',goliardico (non so perchè ma mi ha ricordato la cadenza di 'My name is Earl') appasionato(chi più degli americani vorrebbe stanare il mostro?)buffo ed intelligente… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

lao di lao
4 stelle

 "Che fine ha fatto Osama Bin Laden?" è la domanda seria da cui Spurlock parte per costruire uno strambo percorso di sfida a  un sistema di vita i cui punti critici sono  tanto più facilmente smascherabili quanto più sono bislacche  le provocazione di un buffone malizioso ed arruffone: in “Super Size Me” del 2005 si trattava di sperimentare… leggi tutto

5 recensioni negative

2013
2013

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
6 stelle

Mettiamolo subito in chiaro: quelle di Michael Moore sono inchieste, quelle di Spurlock sono prove personali. Sembra tutto un gioco, anche se questa volta Morgan sembra rischiare veramente,per poi dirci che la ricerca del terrorista non è propriamente necessaria, se si agisce in altri modi.  Ma bravo Morgan, parlane con i comandi della tua nazione!? ...in molti lo abbiamo già capito.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6++. Prodotto abbastanza particolare questo di Morgan Spurlock, che veniva dai buoni riscontri di “Super size me” e che sceglie una strada di racconto molto personale per parlare di un tema dominante negli ultimi anni, ovvero tutto quanto ruota intorno alla figura di Osama Bin Laden e quindi il terrorismo che ha incrinato, ancor prima della crisi economica, molte certezze del mondo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Recensione

movieman di movieman
2 stelle

Che fine ha fatto Morgan Spurlock? Questa è la vera domanda da porsi. Dopo la buona prova di “Super Size Me” il regista americano s’allarga, sconfina, tracima, perde punti e credibilità e forse inventa un nuovo temibile e terribile subgenere: il popcorn-docu movie. Si salvi chi può! La gravidanza della compagna, più che a lei, deve avere scombussolato a lui l’equilibrio ormonale,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

tinodeluca di tinodeluca
6 stelle

«Osama bin Laden è uno solo, una sola persona. È solo una persona». Tanti concetti simili, espressi con parole diverse per (de)finire la vita di un uomo, il più pericoloso terrorista del mondo, sulla cui testa pendeva una taglia da 25.000.000 di dollari. Ma perché un regista doveva cercare Osama bin Laden, prima del 2 maggio 2011? Se La donna che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

bianic di bianic
2 stelle

Nella locandina Spurlock fa il verso a Indiana Jones per cercare Osama Bin Laden in Egitto, Marocco, Israele, Palestina, Giordania, Arabia Saudita, Afganistan e Pakistan ma quando si tratta di andarlo a trovare nell'unico posto dove probabilmente (a detta delle intelligence dei principali paesi) si nasconde si tira indietro, infatti nemmeno i marines possono portarcelo, e se ne torna a casa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

gene55 di gene55
8 stelle

Premettendo di non aspettarmi opinioni così forzatamente negative,contribuisco alla media con le mie quattro stelle.... Dovendole motivare,mi è piaciuto lo stile con cui si racconta la 'ricerca',goliardico (non so perchè ma mi ha ricordato la cadenza di 'My name is Earl') appasionato(chi più degli americani vorrebbe stanare il mostro?)buffo ed intelligente…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

willardwaldo di willardwaldo
6 stelle

Un'altra indagine ad alto rischio per Morgan Spurlock dopo gli stravizi al McDonald per cercare di denunciare la pericolosità di certi tipi di alimentazione. Dopo aver fatto rientrare nei limiti i valori metabolici compromessi da un mese di BigMac, si lancia alla caccia di Osama Bin Laden, che dopo l'11 settembre è stato a più riprese segnalato in questo o quell'altro paese…

leggi tutto
Recensione

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Tre anni dopo il sorprendente Super size me (cinque se consideriamo i ritardi distributivi), Morgan Spurlock, in procinto di diventare padre, si domanda in che razza di mondo metterà suo figlio, se sull'America incombe ancora la minaccia di Osama Bin Laden. Girando per Marocco, Egitto, Arabia Saudita, Afghanistan, Palestina e Pakistan, Spurlock si mette sulle tracce del nemico pubblico…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

zombi di zombi
2 stelle

spiazzante?..... un pò, ma non positivamente. quel faccione di morgan(non mi ispira troppa simpatia)sta per diventare padre. e come tutti i genitori si preoccupa del fatto che suo figlio dovrà vivere in un mondo non molto sicuro. comincia a fare la lista delle minacce che accoglieranno il figlioletto in questo mondo e ad un certo punto incappa nel nome più famoso del mondo…

leggi tutto

Recensione

lao di lao
4 stelle

 "Che fine ha fatto Osama Bin Laden?" è la domanda seria da cui Spurlock parte per costruire uno strambo percorso di sfida a  un sistema di vita i cui punti critici sono  tanto più facilmente smascherabili quanto più sono bislacche  le provocazione di un buffone malizioso ed arruffone: in “Super Size Me” del 2005 si trattava di sperimentare…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

L’approccio empirico è il metodo d’indagine prediletto dal giornalista e filmaker Morgan Spurlock. Ne ha dato prova in Super Size Me (2004), attacco cristallino alla malnutrizione per abuso di junk food. Questo suo secondo documentario (pronto da oltre due anni, passato al Sundance nel 2008) ricalca lo stesso andamento a tappe del libro omonimo (o forse sarebbe meglio dire il contrario,…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 5 luglio 2010
LOCANDINA
Foto
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Poveri americani. Solo loro hanno subito il terrorismo, solo contro di loro si sono accaniti quei cattivoni dei dirottatori-kamikaze, sempre e solo loro sono stati le vittime innocentissime delle malvagità dei soliti ignobili. Di Bin Laden nel mondo ce ne sono centinaia (migliaia? si pensi solo ai capi delle varie famiglie mafiose!), eppure questi dannati yankee rancorosi e sanguinari…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito