Io e Marley

IlGranCinematografo

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Io e Marley

di IlGranCinematografo

Dal bravo David Frankel, regista de “Il diavolo veste Prada”, arriva una garbata commedia per famiglie, tratta da un omonimo romanzo di John Grogan e idealmente ripartibile in tre unità: la prima racconta, con toni fondamentalmente comici, le origini del rapporto tra Marley e i suoi giovani padroncini; quella centrale oscilla tra comico e commedia ed è un concentrato della quotidianità del protagonista, diviso tra vita sentimentale, problemi lavorativi e amicizia con il cagnone; la terza, melodrammatica e toccante, racchiude il nucleo valoriale dell'opera. Tirando le somme, il film, scritto da Scott Frank e Don Roos, raggiunge il suo scopo (raccontare la magica e speciale alchimia che da sempre tiene legati uomo e cane), fa emozionare, fa ridere, fa riflettere, tuttavia la parte comica, la quale sebbene sia gradevole appare in più punti ripetitiva o monocorde, rimane meno riuscita di quella drammatica, più diretta e commovente. Il cast è in parte: sia Owen Wilson che Jennifer Aniston si fanno apprezzare.

Un'ottima miscellanea di canzoni accompagna la colonna sonora composta da Theodore Shapiro.

BUON film (7) — Bollino VERDE

Per leggere la mia recensione de “Il diavolo veste Prada” (2006), cliccate qui.